Al via i lavori a Villa Augusta a Varese: ospiterà servizi educativi e sociali

VARESE – Prende il via l’intervento di Villa Augusta. Questa mattina, lunedì 17 luglio, la consegna lavori, con l’avvio del cantiere che nelle prossime settimane porterà alla ristrutturazione dell’edificio, con interventi di restauro conservativo, efficientamento energetico e ammodernamento impianti. Le opere rientrano nell’ambito del Pnrr grazie ai finanziamenti europei Next Generation Eu, con un importo complessivo di circa 900mila euro.

L’obiettivo

La ristrutturazione di villa Agusta rappresenta un insieme di azioni volte al recupero e riqualificazione di un edificio storico non più utilizzato da tre anni. L’obiettivo è quello di accorpare in un unico polo la maggior parte delle attività dei servizi sociali e servizi educativi del Comune di Varese, ora decentrati sul territorio, e favorire al contempo la rigenerazione urbana del quartiere di Giubiano.

Gli interventi

L’interno della villa sarà sottoposto ad un complessivo miglioramento, con interventi come sostituzione di pavimenti e controsoffitti, rifacimento di servizi igienici, sostituzione dei serramenti esterni che attualmente non garantiscono livelli performanti di sicurezza e tenuta termica, interventi sugli impianti per un ammodernamento della struttura. L’intervento sarà collegato con il campus diffuso di Biumo e la realizzazione del nuovo Teatro Politeama.