Albizzate, i cantieri dell’estate in attesa della nuova piazza

ALBIZZATE – La nuova pista d’atletica, i marciapiedi nella zona delle scuole, gli asfalti e il Cubilotto. In attesa della nuova piazza. L’assessore ai Lavori pubblici Massimiliano Rizzi e il sindaco Mirko Zorzo fanno il punto sui cantieri aperti ad Albizzate. Sarà un’estate intensa ma mai come quella del 2020, quando partiranno anche i lavori per il restyling del centro storico, con la completa riqualificazione dell’area di fronte al municipio e alla chiesa parrocchiale.

I cantieri aperti

Sono iniziati i lavori di rifacimento della pista d’atletica al campo sportivo La Fornace, un’area che diventerà più accessibile per i pedoni anche grazie alla realizzazione del marciapiede lungo via Vittorio Veneto. La pista sarà di color mattone, mentre la pavimentazione del campo da basket avrà delle parti blu. Entro la ripresa delle attività sportive, a settembre, il centro sportivo sarà pronto, assicura Rizzi. Nel frattempo sono al 70 per cento le opere nell’area delle scuole con i nuovi marciapiedi di via Dante e la fognatura in via Montello che andrà a eliminare i costanti allagamenti sulla strada. Il 18 luglio si conoscerà anche il nome della ditta che si è aggiudicata l’appalto delle asfaltature, per un valore pari a 45mila euro. Si interverrà in particolare in via Montello, via San Giuseppe, sul Ponte di Tarabara e in alcuni punti della frazione di Valdarno.

Albizzate cantieri estate piazza

Al via il Cubilotto

Stanno per partire anche i lavori per il primo (il più importante) di tre lotti per la trasformazione del “Cubilotto” alle spalle del municipio in un’area feste al coperto da oltre 300 posti a sedere, un intervento reso possibile anche grazie alla donazione di un anonimo benefattore da 100mila euro. Il progetto complessivo è pari a 430mila euro circa. Il primo lotto prevede la completa sistemazione degli interni, il secondo servirà a migliorare alcuni elementi (in particolare i serramenti) di una struttura che comunque sarà già funzionante, mentre il terzo si concentrerà sulla parte esterna, proprio dove in questi giorni è in corso la Owl Night Fest. Il montaggio di alcune strutture fisse, a partire da un palco all’aperto, è l’obiettivo che il centrodestra spera di raggiungere entro la scadenza di mandato. E’ lo stesso termine che la giunta Zorzo si è data per il rifacimento di piazza IV Novembre. Il progetto – ormai è quello definitivo dopo il doppio confronto con la popolazione – è stato inviato in Soprintendenza. Si attende soltanto l’ok per partire.

Albizzate cantieri estate piazza

Albizzate cantieri estate piazza – MALPENSA24