Albizzate, il sindaco sistema i conti prima delle ferie e preannuncia un rimpasto di giunta 

Albizzate zorzo rimpasto giunta

ALBIZZATE – L’ultima buona notizia, per sistemare e mettere in ordine i conti prima della pausa estiva, arriva dalla Provincia di Varese. Su Albizzate graviteranno 40mila euro che, insieme ai 20mila già garantiti da Regione Lombardia, consentiranno di sistemare l’intersezione tra via 25 aprile e via Mameli, mettendo così in sicurezza il collegamento pedonale tra il centro del paese e Valdarno. 

I conti 

Ad annunciarlo è il sindaco Mirko Zorzo insieme ad alcune variazioni di bilancio inserite nell’assestamento votato nell’ultimo consiglio comunale. Tra i movimenti più significativi compaiono i 20mila euro per l’implementanzione della videosorveglianza in particolare per il contrasto all’abbandono dei rifiuti, gli 8mila euro per la messa in sicurezza della scuola dell’infanzia, i 10mila euro per la realizzazione del collegamento coperto tra i piani superiori delle scuole primarie e secondarie in un’ottica di abbattimento delle barriere architettoniche. E poi ancora gli 8mila euro in più per il pre e post scuola, così come gli 11mila euro per il sostegno scolastico e i 17mila euro per le rette degli anziani ricoverati nelle Rsa. Tra i segni positivi anche i 27mila in più di accertamento Imu e gli 11mila di accertamento Tasi. La nota dolente arriva invece dalla scuolabus e Zorzo non si nasconde: «E’ una mazzata: con il nuovo appalto i costi sono lievitati e di conseguenza la tariffa trimestrale passerà da 65 a 95 euro». 

Il rimpasto 

Il sindaco, prima di congedarsi per le ferie, preannuncia da settembre novità in ambito amministrativo con l’arrivo a Ca’Taverna di nuovo personale e la messa a punto della macchina amministrativa in modo tale che «gli atti di indirizzo politico trovino sempre più giusta ed efficace rispondenza negli atti di gestione». E ci sarà qualche cambiamento anche nell’assetto della giunta che finora, da inizio secondo mandato, non è ancora mutata: «Queste ferie serviranno a capire se anche l’esecutivo ha necessità di un tagliando, dettato da stanchezze eccessive accumulate o da disponibilità di tempo mutate negli anni. Ci attiveremo anche nel rivedere l’assegnazione di alcune deleghe, con lo scopo unico di mettere in campo una squadra sempre più competitiva nel rispondere ai bisogni della comunità albizzatese». 

Albizzate zorzo rimpasto giunta – MALPENSA24