Alemanno: «Centrodestra sovranista con Salvini leader. Anche a Samarate»

alemanno samarate elezioni

SAMARATE – «A Samarate, come a livello nazionale, il nostro supporto va alla Lega. Riconosciamo Salvini come leader del centrodestra e il sovranismo come principio da cui ripartire»: Gianni Alemanno così presenta l‘area sovranista della destra che si è riunita in un convegno ieri 19 gennaio a Villa Montevecchio a Samarate. Una serata per ribadire i valori su cui puntare alle prossime elezioni europee e amministrative.

Destra al completo

Il leader del Movimento Sovranista è intervenuto insieme all’onorevole Leonardo Tarantino. Proprio l’ex sindaco di Samarate sottolinea l’importanza della presenza di Alemanno in città, in vista delle prossime elezioni amministrative: «La maggioranza a Samarate ha un target politico chiaro, ma l’incontro con Alemanno, così come quelli passati con Giorgetti o La Russa, mostrano come sarà importante presentarsi a maggio con una destra al completo, anche con elementi nuovi come quello sovranista». Il tema è quello su cui si giocheranno le prossime elezioni, a livello locale e soprattutto europeo.
Spiega Alemanno che «è arrivato il momento di rimettere al centro la sovranità popolare, anche nelle relazioni internazionali e quindi nel rapporto con l’Ue. Ci sono alcune trattative con l’Unione che ci impediscono di applicare principi base della nostra Costituzione: questa prospettiva va rovesciata per cambiare le cose». Il futuro del Paese dunque si gioca qui: «Con i temi di sovranità ed Europa ci giochiamo le prossime elezioni e il futuro della stessa Italia – conclude Alemanno – e in questo senso fondamentale è riconoscere come centrodestra la leadership di Salvini. Abbiamo mancato la maggioranza con le elezioni del 4 marzo perché non è stato scelto un solo leader». Anche a Samarate dunque «il nostro sostegno va alla Lega per le amministrative».

Sovranismo in provincia

Alla serata, organizzata dal coordinamento provinciale di Varese del Movimento Nazionale per la Sovranità, hanno risposto presente tanti esponenti politici samaratesi e della provincia: «Nel territorio di Varese il sovranismo sta mettendo radici. Abbiamo una buona presenza a Sumirago e Gallarate e sta nascendo qualcosa a Cardano e qui a Samarate – conclude Stefano Romano, vicecoordinatore provinciale – questo è importante perché con il tema della sovranità ci giochiamo le prossime elezioni».

alemanno samarate elezioni – MALPENSA24