Alto Milanese, municipi colorati di verde nella Giornata della salute mentale

legnano castanoprimo giornata salutementale

LEGNANO – Il 10 ottobre si celebra il World Health Mental Day, Giornata mondiale della salute mentale, con l’obiettivo di aumentare la consapevolezza sui problemi di salute mentale in tutto il mondo, mobilitare gli sforzi a sostegno della salute mentale, combattere stigma e discriminazioni. La Giornata, celebrata per la prima volta il 10 ottobre 1992, è promossa dalla World Federation of Mental Health-Federazione mondiale della salute mentale e supportata dall’Organizzazione mondiale della Sanità.

Il tema della campagna 2023 è “La salute mentale è un diritto universale”. Una buona salute mentale è vitale per la nostra salute e il nostro benessere generale. Eppure, secondo i dati dell’Oms una persona su otto a livello globale vive una condizione di salute mentale che può avere un impatto sulla sua salute fisica, sul benessere, sul modo in cui si relaziona agli altri e sul reddito. Una condizione che riguarda anche un numero crescente di adolescenti e giovani.

«Segno di attenzione e supporto»  

Nella ricorrenza, alcuni edifici pubblici dell’Alto Milanese come l’ex palazzo municipale di Castano Primo (in alto) e Palazzo Malinverni, sede del Comune di Legnano (qui sopra) si sono colorati di verde, come segno dell’attenzione e del supporto che le amministrazioni locali intendono dare su un tema così importante.

«Semplici, ma importanti gesti – ha commentato il sindaco di Castano, Giuseppe Pignatiello – perché è fondamentale sensibilizzare, esserci e far sentire ognuno la propria vicinanza e il proprio sostegno. Lavoreremo affinché siano eliminate discriminazioni e stereotipi dannosi e siano garantiti tutti i diritti. L’accesso a migliori condizioni di vita, sicurezza, cibo e alloggio sono elementi necessari per la salute mentale delle persone e diritto universale di qualsiasi cittadino del mondo».

LEGGI ANCHE:

legnano castanoprimo giornata salutementale – MALPENSA24