Ambiente e Malpensa, le priorità della Regione per il Varesotto

cattaneo fregione ambiente malpensa

VARESE – L’assessore regionale all’Ambiente e Clima, Raffaele Cattaneo, ha coordinato. oggi 5 luglio, i Tavoli territoriali tematici su Infrastrutture e Ambiente e Territorio per la provincia di Varese, cui hanno partecipato anche il vice presidente del Consiglio regionale, Francesca Brianza e i consiglieri Giacomo Cosentino, Samuele Astuti e Emanuele Monti. Erano presenti i rappresentanti della Provincia e del Comune di Varese, i comuni del territorio, Arpa Lombardia, associazioni di categoria e imprenditoriali e le Universita’.  “Abbiamo fatto una ricognizione che ha preso il via da quello che era già emerso durante i lavoro del tavolo territoriale dello scorso 15 aprile – ha spiegato Cattaneo – scendendo nel dettaglio dei vari temi ambientali e infrastrutturali, con il contributo della provincia, dei comuni presenti, delle associazioni di categoria, delle universita’”.

Le infrastrutture

Durante i lavori è stata fatta un‘analisi delle varie opere stradali, ferroviarie, di mobilità ciclistica, di navigazione dei laghi, di Intermodalità che sono necessarie per il potenziamento infrastrutturale del territorio. “Abbiamo deciso di raccogliere tutte queste sollecitazioni in un ‘dossier infrastrutture’ – ha proseguito l’assessore – che verrà’ integrato dagli uffici tecnici con i tempi, i costi e il livello
di progettazione di ciascuna opera cosi’ da costruire un quadro programmatico completo che ci consente di condividere le priorità di intervento, i tempi di realizzazione e le risorse che devono essere stanziate”.

Le priorità

“Tra le priorita’ – ha detto ancora Cattaneo – c’e’ la necessita’ di completare i collegamenti attorno a Malpensa, quelli prossimi all’aeroporto come la tangenziale di Somma, la variante alla statale 341 bretella di Gallarate, ma anche quelli più di respiro come il collegamento ferroviario da T2-Gallarate, il terzo binario da Rho a Gallarate e poi una serie di opere legate ad Alptransit, eliminazione di passaggi a livello, potenziamento delle linee ferroviarie, opere stradali come la Vergiate Besozzo, piuttosto che il completamento del secondo lotto della tangenziale di Varese e la Pedemontana stessa o lo sviluppo del progetto Varese Como Lecco. Interventi che permettono di definire un disegno comune delle necessita’ infrastrutturali anche con l’obiettivo di pensare a forme di mobilità più sostenibile, come la mobilità ciclistica e la mobilità ferroviaria”.

 L’ambiente

Il tema della sostenibilità  ambientale è prioritario per il territorio di Varese. Abbiamo raccolto le istanze – ha proseguito l’assessore – sugli interventi per il risanamento del Lago di Varese, sulla valorizzazione dei boschi e della filiera del legno, sulla qualità dell’aria, sulla difesa idrogeologica, sul potenziamento delle iniziative per l’efficientamento energetico a basso impatto ambientale, sul tema della gestione dei rifiuti e dell’economia circolare – conclude Cattaneo – In particolare sull’economia circolare si è condiviso il fatto che sia necessario rivedere la norma nazionale sull’end of waste”.

I rifiuti

Per quanto riguarda il tema dei rifiuti l’assessore Cattaneo ha ricordato che “l’orientamento della regione nella prospettiva di economia circolare è il recupero della materia e dell’utilizzo come combustibile alternativo per la produzione di energia e solo una parte residuale deve essere destinata alle discariche”. Inoltre all’interno del dossier dedicato ai temi ambientali che sarà sviluppato in seguito a questo incontro “saranno approfondita l’Idea di una centrale che chiuda il ciclo bosco-legno in un’ottica di sostenibilità e di economia circolare, si affronterà il tema del Ciclo idrico integrato, delle cave, delle aree dismesse e della valorizzazione delle aree verdi e gli impatti sulla biodiversità”.

cattaneo regione ambiente malpensa – MALPENSA24