Ancora piste ciclabili a Busto: 111mila euro per i primi interventi della Gipadüa

BUSTO ARSIZIO – Nuove piste ciclabili nelle vie Volta, Einaudi, e Ferrini, in Piazza Manzoni, in corso Europa e in piazza De Gasperi. Sono i primi interventi del progetto Gipadüa, finanziati con una parte dei fondi del contributo ministeriale (111mila euro di investimento) destinato alla mobilità sostenibile. La giunta ha dato il via libera al primo lotto del progetto nella seduta di oggi, 6 settembre.

La Gipadüa

Dopo le polemiche sulla corsia ciclabile di via Galvani, Busto Arsizio continua a puntare sulle piste dedicate alle biciclette. «Su proposta del sindaco Emanuele Antonelli e dell’assessore alla mobilità Salvatore Loschiavo – si legge nella nota di palazzo Gilardoni – la giunta ha approvato il progetto finalizzato alla realizzazione di corsie ciclabili e strade urbane ciclabili di “cucitura” (il significato del termine dialettale Gipadüa) che congiungendo tracciati già esistenti, colleghino scuole e periferie e punti di interesse».

Il primo lotto

Ecco come sarà la pista ciclabile di via Ferrini

«Al momento la giunta ritiene prioritario dar corso all’attuazione di un primo lotto del progetto, che comprende la realizzazione di piste ciclo pedonali nelle vie Volta, Einaudi, Ferrini, piazza Manzoni, corso Europa, piazza De Gasperi, finanziando l’investimento con un contributo ministeriale di 111mila 216 euro».

Le prossime piste ciclabili

La Gipadüa prevede anche numerosi altri interventi su assi di scorrimento importanti della città: via Magenta; viale Boccaccio/viale Virgilio; via Poma; via Samarate; viale della Repubblica/via Cascina dei Poveri; via Redipuglia/via Valle Olona/via XX Settembre; corso Italia; via Gaeta; via Cassano e i controviali del viale Della Gloria.

busto arsizio piste ciclabili – MALPENSA24