Angera hub del lago Maggiore. Da Regione 42mila euro per il turismo

angera lago maggiore turismo

ANGERA – Angera premiata dalla Regione Lombardia per il suo progetto di valorizzazione dei piccoli borghi. Unico comune della provincia di Varese a partecipare e classificarsi tra i vincitori del bando, porta a casa 42.210 euro da dedicare al potenziamento dell’attrattività turistica locale di qualità.

Investire in turismo

«In questi ultimi anni il Comune ha investito importanti risorse economiche e umane per la valorizzazione del suo patrimonio e per renderlo più fruibile al visitatore» spiega l’assessore al Turismo, Valeria Baietti. «Ha convogliato le energie in progetti che hanno coinvolto la comunità, gli operatori economici e turistici, puntando su un’offerta culturale di qualità, convinti che tali proposte aumentino la consapevolezza dei cittadini e dei visitatori italiani e stranieri in merito al pregio storico artistico e paesaggistico del nostro territorio».

Cinque itinerari esperienziali

ll paesaggio angerese, il Museo Diffuso di Angera, la voglia crescente di partecipare da parte di ristoratori, aziende agricole, e operatori culturali del territorio offrono innumerevoli possibilità per la creazione di itinerari inconsueti, turismo rurale, percorsi emozionali. «Ci concentreremo – continua la componente della giunta Molgora – nella creazione di 5 itinerari esperienziali, in cui unire percorsi all’aperto e visite a realtà ricettive, agricole, artigianali. La creazione degli itinerari dovrà essere affidata ad una Guida Turistica professionale che sia capace di coinvolgere la comunità locale i suoi attori».

Hub del lago Maggiore

Un passo avanti verso l’idea dell’amministrazione di “Angera Hub turistico del lago Maggiore”. Con i fondi vinti dal bando infatti i progetti i cantiere pensati sono diversi: creare nuovi itinerari esperienziali che valorizzino il museo diffuso di Angera e che la mettano in connessione con le altre bellezze del lago, realizzare una vera e propria pinacoteca a cielo aperto con affreschi che esaltino la storia di Angera e del territorio, in pieno centro storico, organizzare incontri di formazione per l’accoglienza, la ricettività e le guide turistiche. «Ma investiremo anche in azioni di marketing digitale e nuove tecnologie», aggiunge il sindaco Alessandro Paladini Molgora. «Tra gli itinerari esperienziali, i prodotti tipici del territorio avranno un posto speciale, con idee per valorizzare le nostre eccellenze enogastronomiche e artigiane, anche tramite il marchio De.Co di denominazione comunale».

angera lago maggiore turismo – MALPENSA24