Apre il centro vaccini nell’ex Cavalca di Arcisate. E’ il quinto hub del Varesotto

arcisate hub vaccini arcisate

ARCISATE – Parte il quinto hub vaccini della provincia di Varese. È quello di Arcisate, che da domani, giovedì 15 aprile, si unirà agli altri presenti sul territorio, dalla Schiranna a Varese fino a Rancio Valcuvia per il centro e nord della provincia e Malpensafiere a Busto Arsizio e Saronno per il basso Varesotto.

L’hub nell’ex Cavalca

Lo spazio è stato allestito presso gli ex magazzini Cavalca, in via Machiavelli 5 nella frazione di Brenno Useria. Il centro servirà i cittadini dei comuni della Valceresio, con la possibilità di effettuare fino a circa 800 vaccini al giorno. L’hub sarà inaugurato domani con una sobria cerimonia in tarda mattinata, per poi diventare operativo a partire dalle 14. L’orario di apertura sarà infatti solo pomeridiano, con la struttura che sarà attiva dal lunedì al sabato dalle 14 alle 20.

«L’hub sarà gestito dalla Cooperativa Medici Insubria, che raggruppa i medici di famiglia della zona, che si organizzeranno a turni per vaccinare i cittadini», spiega il sindaco di Arcisate Gianluca Cavalluzzi, che ha lavorato nelle ultime settimane a stretto contato con i medici e con Ats Insubria per portare sul territorio il centro vaccinale. «Dobbiamo dire grazie – rimarca il primo cittadino – anche alla famiglia Cavalca, proprietaria dello stabile, che ci ha fornito gli spazi in comodato d’uso gratuito». Per Arcisate e per tutta la valle l’apertura dell’hub sarà un momento simbolico nella lotta al Covid. «Domani daremo il la all’ultima fase della campagna di guerra contro il coronavirus».