Infopoint e bar all’ex sede dei vigili di Arsago. Le prime immagini

arsago comando vigili bar infopoint

ARSAGO SEPRIO – Cultura, sport, svago: il Parco Pissina di Arsago Seprio rinasce. Spuntano le prime immagini di come diventerà l’ex comando dei vigili, che l’amministrazione del sindaco Fabio Montagnoli punta a trasformare in un vero e punto di riferimento per le iniziative in paese, oltre che per il tempo libero. Un obiettivo reso possibile grazie a un contributo di Regione Lombardia, ovvero 256mila euro dei 290mila complessivi messi sul tavolo per realizzare il progetto.

Infopoint e ricariche E-bike

Non c’è ancora un progetto definitivo, ma i primi progetti di come si intende rilanciare l’ex comando dei vigili – un tempo, centro per le attività della Pro Loco – ci sono. Intanto, la struttura verrà ampliata di circa 130 metri quadrati. Si intende riqualificare, rendendolo più funzionale, e offrire uno spazio esterno con una copertura.

Sarà il fulcro del paese, in linea di massima il punto a cui fare riferimento per turisti e cittadini. Ecco perché l’intenzione è realizzare un Infopoint che sia sfruttato come base per varie attività. Culturali, visto il patrimonio archeologico di cui dispone Arsago. Ma anche sportive, per gite ed escursioni fra il verde della palude, già meta di appassionati e di famiglie che sfruttano i weekend di sole per un tuffo nella tranquillità. Da qui, l’idea di installare un punto di ricarica per le E-bike.

Uno spazio di ristorazione

Lo spazio esterno, sotto la copertura, potrà essere sfruttato per dei tavolini. L’intenzione, infatti, è di attuare quella che era già la sua destinazione, ovvero una struttura di ristorazione. Che faccia anche da centro di aggregamento in un posto di recente riqualificato e messo a disposizione dei più piccoli. Il riferimento va ai lavori effettuati che hanno portato nuovi giochi inclusivi per i bimbi. A cui si aggiungono, in generale, tutti gli altri cantieri in corso o che stanno per partire. Come: il recupero dell’ala est del Centro Concordia, la ristrutturazione dell’ex asilo Porraneo e delle scuole medie, fino all’installazione degli impianti fotovoltaici.

arsago comando vigili bar infopoint – MALPENSA24