Avanti i cantieri delle scuole di Busto: lavori da un milione alle medie Bellotti

BUSTO ARSIZIO – Cantieri a pieno ritmo in città: operai al lavoro anche alla scuola media Bellotti di via Busona. Lo ha annunciato ieri, lunedì 4 maggio, il sindaco Emanuele Antonelli, mostrando i ponteggi che “impacchettano” l’istituto del quartiere Sant’Edoardo. Dopo l’avvio dei lavori alla scuola Puricelli di Beata Giuliana, anche alle Bellotti si sfrutta il periodo di sospensione delle lezioni scolastiche per accelerare i lavori di riqualificazione dell’edilizia scolastica, un maxi-piano messo in campo dall’amministrazione comunale in seguito al clamoroso episodio del crollo di un controsoffitto alle scuole Bossi.

L’annuncio del sindaco

«Come amministrazione abbiamo avviato già da tempo un piano straordinario di ristrutturazione degli edifici scolastici, di circa 8 milioni di euro – le parole del sindaco Emanuele Antonelli – se settimana scorsa era toccato alla Scuola Puricelli oggi è il giorno della scuola secondaria di I° grado Bellotti. Lavori per un milione di euro riguardanti la sicurezza strutturale ed impiantistica. È fondamentale garantire la sicurezza dei nostri bambini. Senza sicurezza non c’è cultura e senza cultura non c’è futuro. La cultura e l’educazione producono ricchezza e sono un motore di sviluppo assai concreto per affrontare al meglio questa crisi».

Cantieri a tutto gas

Con l’avvio dei lavori alle Bellotti si allarga la mappa dei cantieri aperti, o riaperti, in città, dopo il via libera dato dal governo Conte il 27 aprile scorso. Oltre agli 8 milioni di euro delle opere di riqualificazione delle scuole, ci sono anche le asfaltature, come dimostrato dall’avvio (non senza polemiche) del cantiere della manutenzione del viale della Gloria, e il piano da 400mila euro per il verde, oltre a tutta una serie di opere che erano state fermate dal lockdown, come gli ultimi ritocchi al posteggio di via Bellini e alla nuova via del Ponte e il completamento del parcheggio multipiano del Tribunale, ma anche il cantiere della sistemazione del tetto dell’ex calzaturificio Borri. Con il dibattito sulla variazione al bilancio 2020 si dovranno poi rivedere le priorità per le opere pianificate per l’anno in corso.

busto cantieri scuola bellotti – MALPENSA24