Avanti la ciclabile tra le stazioni Busto FS e Castellanza e altre colonnine di ricarica

Il nuovo tracciato del percorso ciclopedonale Busto RFI-Castellanza FNM

BUSTO ARSIZIO – Tre anni dopo l’ottenimento dei fondi Cariplo c’è finalmente il progetto per la pista ciclopedonale che collegherà la stazione “centrale” di Busto Arsizio (RFI) con la stazione delle Ferrovie Nord di Castellanza. Permettendo così a Busto di innestarsi sulla ciclabile della Valle Olona che arriva fino a Mendrisio, nel Canton Ticino. Un’opera da 417mila euro, in parte finanziata anche da Regione Lombardia, che a questo punto può davvero passare alla fase operativa.

Il nuovo tracciato

Il progetto è cambiato rispetto a quello originario, che era stato studiato nel 2020. Non si passerà più da via Venezia, via Andrea Costa e dal cavalcavia di via del Roccolo. Il nuovo percorso ciclopedonale, già inserito nel piano “Gipadüa” di ricucitura delle ciclabili, si svilupperà invece dal lato opposto dello scalo FS di Busto, dall’accesso pedonale di via Palermo nel quartiere Santi Apostoli, per poi proseguire lungo le vie Redipuglia, Valle Olona, XX Settembre, Todi. «Meno complicato» da realizzare il nuovo tracciato, come rimarca l’assessore alla mobilità Salvatore Loschiavo, soprattutto per quanto riguarda gli espropri e le procedure burocratiche annesse e connesse.

Il via libera della giunta

Su proposta del sindaco Emanuele Antonelli e dell’assessore Loschiavo è stato approvato il progetto di fattibilità tecnico economico per la realizzazione di un percorso ciclopedonale di collegamento tra la stazione RFI di Busto Arsizio e la stazione FNM di Castellanza, dell’importo di 417mila euro, finanziati per 240mila euro con contributo della Fondazione Cariplo (bando “Emblematici”) e per 170mila euro con contributo regionale nell’ambito del progetto “Move On”, infine per i restanti settemila euro con entrate proprie del Comune.

Le colonnine di ricarica

Su proposta del sindaco, la giunta ha approvato la proposta presentata da A2A, nell’ambito del contratto per la riqualificazione e gestione degli impianti di pubblica illuminazione, per l’installazione di 11 colonnine di ricarica per veicoli elettrici con accesso multipiattaforma. Le nuove colonnine saranno installate in Via Machiavelli, Piazza Garibaldi, Via Vincenzo Bellini, Via Magenta, Viale Cadorna, Via Volturno, Via Canton Santo e MalpensaFiere.

busto arsizio castellanza ciclabile stazioni – MALPENSA24