Arte, storia e cultura. I tesori del territorio nella giornata ad Azzate con l’Alveare

azzate alveare arte giornata

AZZATE – «Una giornata volta a valorizzare arte, storia e cultura dei nostri territori attraverso una serie di iniziative per soddisfare sensi e spirito». Come annunciato dalla presidente Ilaria Mai, è questa la proposta lanciata per domani, domenica 16 ottobre, dall’Alveare: il benessere farà da filo conduttore agli eventi che l’associazione di volontariato di Buguggiate ha organizzato alla Villa Mazzocchi di Azzate.

Le opere restaurate di Callisto Piazza

«“L’Alveare per l’arte”», ha spiegato Mai, «si aprirà alle 10 con la presentazione dell’iniziativa di restauro – finanziata dalla nostra associazione e da Fondazione Comunitaria del Varesotto – di due tavolette di proprietà della chiesa parrocchiale di Azzate a firma di Callisto Piazza, che le dipinse nel 1542: verranno esposte dal 26 novembre al 26 marzo in occasione della mostra al Castello di Masnago che ospiterà tutte le opere restaurate grazie al bando “Tesori Nascosti 2021”». Seguirà la messa alle 11, quindi un aperitivo solidale e un pranzo insieme, per giungere alle 13.30 al momento in cui le diverse associazioni presenteranno le loro attività.

I rifiuti, risorse che possono aiutare arte e solidarietà

«Si palerà molto di riuso, per sensibilizzare alle tematiche ambientali sottolineando come il rifiuto possa essere una risorsa che genera introiti da investire in restauri di opere d’arte e solidarietà». È questo ciò di cui l’associazione L’Alveare di Buguggiate si occupa dal 2016: riuso di abiti e oggettistica vintage, raccolta dei tappi di plastica e di puro sughero (una recente iniziativa di cui si parlerà per l’occasione), educazione al consumo delle proteine vegetali come alternativa a quelle animali per ridurre l’impatto di CO2 generata dagli allevamenti intensivi.

Il progetto di “Angeli a 4 zampe”

«Alle 14.30 – ha aggiunto la presidente dell’Alveare – saremo lieti di ospitare “Angeli a 4 zampe”, organizzazione di volontariato di Varese che si occupa di salvare animai abbandonati, principalmente cani e gatti: presenterà il suo ambizioso e condivisibile progetto sul territorio. Alle 15 lo scrittore Daniele Prete ci parlerà del suo libro “AFTERxzed”, romanzo distopico generazionale che ben si integra con le delicate tematiche uomo/natura/ambiente, mentre alle 16 il centro storico di Azzate ospiterà la tappa di “Ruote nella storia”, passerella di auto d’epoca a cura di Aci Varese in cui le loro pregevoli “vecchie glorie” saranno valutate per stile ed eleganza da un’apposita giuria».

Visita guidata alla chiesa di Azzate

Gli appuntamenti di “L’Alveare per l’arte” si concluderanno con una breve visita guidata all’interno della chiesa parrocchiale di Azzate: «Vogliamo ringraziare tutti coloro che, in modi diversi, hanno reso possibile organizzare questa giornata: don Cesare, parroco della nostra comunità pastorale, Fondazione Comunitaria del Varesotto, l’amministrazione comunale e la polizia locale di Azzate, Club Aci Storico, Associazione Nazionale Carabinieri, Pro Loco Buguggiate, Obiettivo Verde per gli allestimenti floreali, le associazioni presenti, tutti i collaboratori volontari e coloro che decideranno di partecipare».

azzate alveare arte giornata – MALPENSA24