Bahrami ”bustocco adottivo” inaugura BA Classica: «Mandiamo musica, non armi»

ba classica bahrami musica 04
Il maestro Ramin Bahrami

BUSTO ARSIZIO – «Nell’ultimo video di Ramin Bahrami il suo invito a questa serata è stato “da bustocco a bustocco”: ditemi voi se un sindaco non deve essere orgoglioso». Così si è rivolto Emanuele Antonelli al pubblico del Teatro Sociale introducendo ieri, martedì 26 aprile, il concerto del «cittadino a pieno titolo» che ha aperto la settimana del festival BA Classica. Il maestro di origini iraniane, che alla fine dell’esibizione è stato salutato da calorosi applausi, ha eseguito al pianoforte brani di Bach, Mozart, Schubert, Chopin, Händel e Brahms.

Da sinistra a destra: Giovanni Mazzucchelli, Emanuele Antonelli e Manuela Maffioli

Pace e bellezza

«In un momento così buio, di mediocrità e di incultura, i veri valori sono questi: pace, pace, pace. E la bellezza», ha ricordato Bahrami prima di dare inizio al programma, che si è concluso con le Variazioni Goldberg di Johann Sebastian Bach come «ninna nanna per cuori feriti». Il pianista, che si è dichiarato «bustocco adottivo», ha poi esortato a difendere la cultura, tanto quella russa – «è un delitto vietarla» – quanto quella italiana: «È l’unica forma di dialogo. E voglio ringraziare il Santo Padre, che è l’unico che difende la pace: mandiamo musica, e non le armi».

«Strumento di elevazione e carezza per animi feriti»

«È un investimento importante quello che la nostra amministrazione fa nella cultura e, come ha detto il maestro Bahrami, nella bellezza», queste le parole della vicesindaco Manuela Maffioli, sul palco insieme ad Antonelli e a Giovanni Mazzucchelli dell’associazione musicale “Gioacchino Rossini”. «Ci ha premiato anche nei due anni difficilissimi della pandemia, in cui ci siamo avvalsi di qualunque strumento e qualunque canale pur di non interrompere questo flusso. La cultura è una carezza per gli animi feriti e uno strumento di elevazione: nonostante tante difficoltà in ambito nazionale la decisione è stata a suo favore».

La trasmissione alla Soglia Magica di Malpensa

«Questo è il primo dei dieci concerti previsti», ha aggiunto Maffioli. «Ringrazio non solo Mazzucchelli e Paola Colombo, direttore artistico, ma anche Sea per la trasmissione dell’evento alla Soglia Magica di Malpensa. Un momento di cultura, che sarebbe stato altrimenti impossibile, reso possibile grazie alla sinergia di una rete a livello territoriale».
Come ha poi spiegato Mazzucchelli, «quelli che si esibiranno questa settimana sono autori eccezionali e, dedicando il loro tempo prezioso a BA Classica, hanno dimostrato un grande entusiasmo nel condividere il progetto». Agli sponsor è andato un ringraziamento particolare: «Nonostante le risorse siano limitate è stato possibile confezionare un festival di alto livello: in un anno così difficile fa onore a chi ha partecipato».

ba classica bahrami musica – MALPENSA24