Baff, è conto alla rovescia: svelati i corti in concorso e gli eventi al Campus Reti

BUSTO ARSIZIO – Scatta il conto alla rovescia per l’edizione numero 21 del B.A. Film Festival, in programma tra il 15 e il 21 aprile. Martedì 4 aprile a Villa Calcaterra, sede della scuola di cinema dell’ICMA, ci sarà la conferenza stampa che svelerà il programma 2023. Nel frattempo gli organizzatori della B.A. Film Factory anticipano il cast dei cortometraggi di “BAFF in corto” e la conferma della partnership con Reti Spa, l’azienda tech di Busto che offrirà il suo Campus tra le location del festival.

I corti in concorso

Saranno dieci i cortometraggi in concorso per la sezione “BAFF in corto” del B.A. Film Festival 2023. Le opere saranno proiettate all’interno della programmazione del festival. La giuria, composta dagli studenti dell’Istituto Cinematografico Michelangelo Antonioni e presieduta dal regista e sceneggiatore Giancarlo Scarchilli, decreterà il vincitore, che sarà ospite nella serata conclusiva della manifestazione. A concorrere cortometraggi realizzati nel 2022 della durata massima di 15 minuti. I titoli sono “Me and you” di Valentina De Amicis; “Mentre non c’eri” di Maurizio Rigatti; “Il Grande Méliès” di Beatrice Campagna; “Mi vedete?” di Alessandro Riccardi; “Tre volte alla settimana” di Emanuele Vicorito; “Internet sparito” di Matteo Cirillo, Bonolli bros; “Giovanni e la bicicletta” di Gianpaolo Pupillo; “Ballatoio n.5” di Chiara De Angelis; “Ieri” di Edoardo Paganelli; “La carezza” di Raffaele Grasso.

Partnership d’eccezione

Confermata anche nel 2023 la collaborazione tra il B.A. Film Festival e Reti Spa, la società di Busto Arsizio che è tra i principali player italiani nel settore dell’IT Consulting. «Nella sua connotazione di festival diffuso, il Baff ha trovato nella sensibilità di Reti Spa, realtà imprenditoriale attenta al territorio, un interlocutore ideale per sviluppare progetti condivisi rivolti al grande pubblico – si legge nella nota del B.A. Film Festival – unendo le specificità e le competenze di entrambi i soggetti, da un lato il festival, impegnato nella diffusione di iniziative culturali, dall’altro una società leader nel campo della tecnologia e dell’innovazione, si è creata una partnership concreta, sfociata in una serie di proposte in grado di coinvolgere e suscitare interesse e curiosità».

Gli appuntamenti da Reti

Quest’anno saranno tre gli appuntamenti del BAFF organizzati nel Campus Reti di via Mazzini. Sabato 15 aprile alle 18 la proiezione di “Pop Screen”, docufilm di montaggio curato da Luca Beatrice, critico d’arte e docente, e Luigi Mascheroni, giornalista e scrittore. Martedì 18 aprile alle 14.30 Masterclass di Francesco Grisi CEO di EDI Effetti Digitali Italiani. Mercoledì 19 aprile alle 18.00 presentazione del libro “E la vita bussò – Mario Lavezzi racconta cinquant’anni di musica”, scritto da Luca Pollini.

Reti Spa in campo

«Siamo orgogliosi di confermare anche per quest’anno la partnership con il Baff e di aprire nuovamente le porte del Campus Reti non soltanto agli addetti ai lavori, ma anche ad appassionati e curiosi – le parole di Bruno Paneghini, presidente e amministratore delegato di Reti SpA – arte, cinema e musica si intrecceranno per dare vita a nuove occasioni di confronto per esplorare frontiere culturali inedite e stimolanti. Questa sinergia con un’eccellenza territoriale come il Baff rappresenta un ulteriore tassello che contribuirà a rinsaldare la continuità tra passato e futuro che animano e caratterizzano il Campus».

busto arsizio baff reti corti – MALPENSA24