Barbaro saluta la Uyba: “Felice del mio percorso a Busto”. I casting

casting

BUSTO ARSIZIO – La settimana in via Maderna è iniziata in maniera traumatica con l’addio prima paventato e poi concretizzatosi di Enzo Barbaro alla e-work Busto Arsizio. Un addio che, gioco forza, non è come tutti gli altri: sia per la lunga militanza dell’ex Direttore Generale, sia per il peso specifico che una figura come la sua rivestiva in società. In collaborazione con Bustoweb TV abbiamo intervistato Barbaro in quella che potrebbe essere l’ultima intervista bustocca. E intanto sono iniziati i casting per la successione.

“Arriverdeci? Non so cosa mi riserva il futuro”

“La decisione è maturata da poco, è un’aspettativa che avevo ma che si è concretizzata in questi giorni. Come tutte le novità, dovrò capire come muovermi per fare i passi giusti. In Lega porterò la mia esperienza nel club; di sicuro non gestirò più la parte sportiva perchè in Lega non c’è. Tornare a Busto? Tutto può essere, ma devo pensare a questa nuova avventura, quello che riserverà il futuro non lo sa nessuno. Chi al mio posto a Busto? Penso che sceglieranno due figure. Servirà qualcuno che si occuperà della parte manageriale, poi si penserà a quella sportiva. Intanto la squadra di quest’anno è formata e il problema si porrà con calma. Nei prossimi quindici giorni passerò le consegne e sarò a disposizione del club. Giulia (Leonardi ndr) mi ha lasciato libero nella mia decisione. Sono felice davvero del percorso fatto alla Uyba”.

BarbaroExit: il casting interno

Non sarà certo facile sostituire una figura come quella di Barbaro che accentrava, al fianco di Giuseppe Pirola, il lato sportivo e quello gestionale e finanziario. Ipotizzabile, quindi, che i “poteri” delegati a Barbaro vengano suddivisi tra più figure, in parte già presenti in società e in parte da integrare. Conoscendo in prima persona l’ex DG bustocco, siamo certi che ha già preparato la sua successione e non ha lasciato il lavoro a metà. Giulia Pisani, una che di Uyba ne sa, ha lasciato intendere che un ruolo importante lo avrà Elena Colombo: con le giovanili azzurre ha ricoperto la posizione di Team Manager, un ruolo che in Uyba non esiste più da quando lo stesso Barbaro, nel post Aldera, era stato promosso. Mentre Pirola, pro tempore, prenderà le redini in prima persona degli aspetti finanziari, anche Giorgio Ferrario dovrà prendersi in carico alcune responsabilità in più.

BarbaroExit: Il casting esterno

Il posto vacante più complicato da sostituire è quello sportivo, con la ovvia delega al mercato. La stagione entrante è già a posto, ma il mercato non dorme mai e a gennaio già si stringono i primi accordi. Barbaro ha una conoscenza della materia assoluta e, soprattutto, è sempre stato rispettato da tutti (giocatrici, procuratori e società). Non è un caso se con budget sempre in contrazione ha costruito squadre importanti. I nomi rimangono top secret nell’agenda di Pirola. Quello finora uscito, Cristiano Zatta, sembra quasi un contrappasso: si tratta di colui che era Direttore in Lega prima dello stesso Barbaro. Non impossibile che si realizzi, beninteso, ma non ci stupirebbe se la soluzione fosse tra i molti procuratori che sono assidui frequentatori della e-work Arena oppure una sorpresa in puro stile Pirola. Allo stato attuale sembra poco praticabile la soluzione Giuseppe Bosetti. Di rientro dalla trionfale avventura in Turchia, si è appena accasato al Visette Volley/Busnago: l’impressione è che per cedere alla possibile corte della Uyba, chiederebbe un budget importante con cui lavorare.

Uyba Barbaro Casting – MALPENSA24