Uyba, Degradi a Busto, Rosamaria e Stigrot ai mondiali. E Barbaro riflette…

Barbaro

BUSTO ARSIZIO – Iniziano oggi, venerdì 23 settembre, i mondiali di volley femminile al quale prenderanno parte due atlete della e-work Busto Arsizio, Rosamaria Montibeller e Lena Stigrot. Intanto Degradi, esclusa dell’ultim’ora dalla nazionale azzurra, è già a lavorare sodo agli ordini di coach Musso. In tutto questo, il Direttore Enzo Barbaro deve capire cosa farà “da grande”.

Montibeller e Stigrot, sogno Mundial

Prendono il via alle ore 18 i mondiali femminili che si concluderanno il 15 ottobre e si disputano tra Polonia e Paesi Bassi. Rosamaria e Stigrot rappresentano la Uyba alla rassegna. La brasiliana esordirà Sabato 24 settembre alle ore 20:30 con la Repubblica Ceca, mentre la Germania di Stigrot domenica 25 alle ore 19 con la Bulgaria. La compagine verdeoro è inserita nella Pool D con Argentina, Cina, Colombia, Giappone e appunto Repubblica Ceca. Quella teutonica è nella della Pool C con Kazakistan, Stati Uniti, Serbia, Bulgaria e Canada.

I mondiali

Il format prevede un turno preliminare composto da quattro gironi da 6 squadre, si qualificano al turno successivo le prime quattro classificate di ciascuna Pool che verranno inserite in due gironi da 8 squadre ciascuno. Le prime quattro classificate di ciascun raggruppamento entreranno nel tabellone tennistico che si concluderà con l’assegnazione dell’alloro mondiale. Campione uscente la Serbia che nel 2018 superò in finale l’Italia. Le due compagini restano le favorite, senza dimenticare la Cina, gli Stati Uniti, in rifondazione dopo la vittoria alle Olimpiadi, e il Brasile di Montibeller.

Degradi a Busto

L’Italvolley rosa vuole seguire le orme della squadra maschile che, dopo aver vinto il titolo europeo nel 2021, ha conquistato l’alloro mondiale. La nazionale di coach Mazzanti esordirà sabato 24 alle ore 15 contro il Camerun. La squadra azzurra è inserita nella Pool A con Belgio, Camerun, Kenya, Portorico e il già menzionato Camerun. Un girone che non deve far paura ad Egonu e compagne che potranno scaldare i motori per un torneo che si preannuncia lungo. Chiamata in extremis per la lunga estate in nazionale per capire l’evolversi della condizione fisica di Pietrini, la farfalla di ritorno Alice Degradi alla fine non è tra le convocate. La schicciatrice lombarda è già arrivata a Busto per allenarsi con la squadra. Coach Musso trova un tassello importante per allenamenti e amichevoli dopo che nelle prime uscite con soli due esterni a disposizione (Omoruyi e Battista) aveva fatto giocare Giuditta Lualdi opposto. Certo, per Degradi partecipare ad un mondiale sarebbe stata un’esperienza importante che poi avrebbe portato anche in maglia biancorossa.

Barbaro sì, Barbaro no

Qualche giorno fa, da fonti attendibili, era circolata la notizia che il Direttore Generale della Uyba Enzo Barbaro fosse in procinto di lasciare via Maderna per trasferirsi a Milano in Lega a ricoprire lo stesso ruolo al posto dopo il divorzio da Cristiano Zatta. Come riportato dalla Gazzetta della Sport, però, la cosa non è così semplice come si pensava: le acque in Lega sono piuttosto agitate e la proposta del presidente Fabris di portare Barbaro a Milano è osteggiata da più di un club. La situazione, ovviamente, è ancora in fieri. Nell’augurare a Enzo il meglio per la sua carriera, i tifosi biancorossi sperano che però resti a Busto dove ha spesso costruito squadre molto competitive con budget limitati.

BA Run4 Mobility & Charity: insieme si può. Oltre 200 runner in centro – MALPENSA24

Uyba Degradi Barbaro – MALPENSA24