BA Run4 Mobility & Charity: insieme si può. Oltre 200 runner in centro

BA Run4

BUSTO ARSIZIO – Buona partecipazione per la BA Run4 Mobility & Charity, corsa podistica di sei chilometri svoltasi giovedì sera in centro a Busto. Oltre 200 atleti hanno infatti preso il via alla manifestazione, organizzata in sinergia tra Comune, ASSB e tutte le società podistiche cittadine. Il miglior modo insomma per chiudere in bellezza la Settimana Europea della Mobilità sostenibile.

La corsa

Gara particolare, completamente in centro, sviluppata su due giri da tre chilometri ciascuno. Partenza da via Manara con passaggio prima in Piazza Trento e Trieste, poi in Piazza Garibaldi; saluto al Comune in via Fratelli d’Italia, quindi svolta in via Zappellini. Si continua ad attraversare il centro su via San Michele e via Montebello (splendidi lo scorcio illuminato di Santa Maria), prima di calcare il pavè di via Matteotti; non manca il passaggio con la “special edition” di via Cavallotti che porta in piazza Santa Maria. I passaggi in via Bramante, via Mazzini e via Foscolo sono preludio del traguardo nuovamente in via Manara.

L’unione fa la forza

Un percorso veloce e ben presidiato dai volontari di tutte le squadre bustocche che ha così permesso ai runner di potersi divertire in tutta sicurezza, nonostante l’oscurità della sera. I proventi della manifestazione saranno devoluti al progetto “Battiamo le leucemie” del reparto di Ematologia dell’Ospedale di Busto Arsizio.

Tutti presenti

La BA Run nasce da un’idea di Giuseppe Vaccarino, Mobility Manager del Comune bustocco, che ha coinvolto nell’organizzazione l”ASSB della presidentessa Cinzia Ghisellini e l’Assessore alla Sicurezza e Mobilità Salvatore Loschiavo, tutti presenti alla manifestazione con Claudio Vegetti comandante uscente della Polizia Locale. Il via della manifestazione è stato dato dal sindaco Emanuele Antonelli, mentre allele premiazioni finali ha partecipato il presidente del consiglio comunale Laura Rogora. L’Amministrazione comunale è stata rappresentata sul percorso da “coach” Roberto Ghidotti, consigliere comunale e socio di Podismo & Cazzeggio.

Dammi il cinque

Dato significativo della serata è la sinergia tra tutte le società podistiche bustocche. Ognuna ha partecipato sia con propri runner che con volontari, materiali o logistica. In rigoroso ordine alfabetico: Atletica San Marco, Bumbasina Run, Free Runners Team, Podismo & Cazzeggio e Pro Patria A.R.C. Presenti tutti i presidenti delle squadre (da sinistra nella foto con Cinzia Ghisellini): Roberto “Roger” Roggero, Marco Maschietto, Azelio Castagna, Antonio Apolonio e Mimmo Benevento.

Parola di presidenti

Il primo saluto è di Marco Maschietto (Free Runners): “Ce l’abbiamo fatta! Abbiamo collaborato tutti e abbiamo dimostrato che insieme e in poco tempo abbiamo messo in piedi una bella manifestazione con più di 200 partecipanti. Grazie anche agli sponsor e alle istituzioni”.
Gli fa eco Azelio Castagna di Bumbasina Run: “Oggi sono stato un presidente operaio e mi sono divertito. Spero che questo esperimento che ha coinvolto tutte le realtà di Busto si ripeta in futuro, qualcosa già bolle in pentola. Un ringraziamento a chi c’era!”. Chiude il cerchio il presidente della San Marco Antonio Apolonio: “Bene, molto bene. Un bell’esempio di collaborazione a Busto, mi piace! Ora testa a novembre per la Maratonina Città di Busto Arsizio“.

Le classifiche

Nella classifica maschile spicca la prova di Enea Cassani che bissa il successo di pochi giorni orsono a Sacconago, sul secondo gradino del podio Paolo Ballabio, seguito dal sammarchino Augusto Schirosi. Nella femminile si impone la Bumbasina Tiziana Frasson che precede Camilla Evarchi e Maria Cristina Guzzi.

BA Run4 Mobility & Charity – MALPENSA24