Basket, serie B: per la Robur “partitissima” contro Borgomanero

Basket serieB Robur Sangiorgese Legnano
Matteo Maruca (Robur Varese)

VARESE – Nella ventiduesima giornata del campionato di serie B la Robur Varese avrà un appuntamento da non fallire contro il fanalino di coda Borgomanero. Sempre sabato sera la Sangiorgese sarà ospite di Omegna terza in classifica, mentre i Legnano Knights saranno di scena a Piombino domenica alle 18.

Coelsanus Robur Varese: ok con Pielle Livorno. Next stop Borgomanero

La Coelsanus Robur Varese vince all’ultimo assalto con la Unicusano Pielle Livorno (65-64) e la distanzia in classifica in un importantissimo scontro diretto. “E’ stata una vittoria brutta nel gioco, ma importantissima – il commento del Direttore Sportivo Andrea Colombo – soprattutto in chiave classifica. Ci hanno preso per mano i nostri veterani (Andrea Pilotti, Marco Allegretti e Matteo Maruca, nella foto Gianluca Bertoni) e siamo riusciti a portare a casa il match grazie al cuore e alla voglia di lottare. Nel girone d’andata probabilmente avremmo perso e questo vuol dire che la squadra sta acquisendo consapevolezza e sta crescendo”. Prossimo turno (sabato 5 alle ore 20.30) la Robur attende al Campus il Cipir College Basket Borgomanero. “Questa è per noi la partitissima, perché in caso di successo vorrebbe dire arrivare a 22 punti alla pausa per la Coppa Italia, che sarebbe un ottimo risultato. Borgomanero è una squadra giovane, arrembante, che mi piace moltissimo soprattutto perché non molla mai. Non deve ingannare l’ultimo posto in classifica: sarà difficile conquistare i due punti proprio per le caratteristiche atletiche e caratteriali della squadra piemontese”.

LTC Sangiorgese: k.o. nel derby con Legnano. Next stop Omegna.

La Sangiorgese cede negli ultimi 10’ nel derby contro Legnano (90-73). “Match disputato in una cornice di pubblico bellissima – spiega coach Davide Roncari – abbiamo iniziato bene e siamo riusciti a stare a contatto per 30’. Nell’ultima frazione, a causa di un nostro atteggiamento soft in difesa, abbiamo preso qualche brutto canestro da 3 punti, che ha determinato la sconfitta e il gap finale. E’ stato bello provare a giocarsela fino in fondo, poi è chiaro che negli ultimi minuti l’esperienza di Marino e di Casini ha fatto la differenza”. Nel prossimo turno (sabato 5 alle ore 21) la Sangiorgese va in trasferta sul campo della Paffoni Omegna. “Penso che il derby ci abbia dato qualcosa, più che togliercela. Abbiamo lottato come sempre e impareremo molto da questa partita. Adesso andremo ad Omegna per giocare in casa di una delle favorite del girone. Rispetto all’andata la Paffoni ha aggiunto due giocatori top come Burini e Turel e penso che di difficoltà ce ne saranno molte, ma la chiave sarà la nostra capacità di affrontare insieme ogni momento duro della partita. Ai ragazzi chiederò di non mollare mai, di mettere il cuore in campo, con un pizzico di leggerezza e di spensieratezza in più”.

3G Electronics Legnano: ok nel derby con Sangiorgese. Next stop Piombino

La 3G Electronics Legnano vince negli ultimi 10’ il bellissimo derby contro la Sangiorgese (90-73). “E’ una vittoria che voglio dedicare a tutta la società e a quei dirigenti che spesso sono dietro alle quinte – il commento di coach Riccardo Eliantonio – all’inizio eravamo nervosi e contratti. Poi ci siamo sciolti, sospinti anche dal tifo del nostro straordinario pubblico. Dopo l’intervallo siamo stati bravi con la difesa e con la voglia e in attacco siamo andati in transizione a fare bei canestri. Abbiamo capito man mano quello di cui c’era bisogno, per esempio facendo cambi sui pick-and-roll, con un grande apporto emotivo da parte di tutti i giocatori”. Nel prossimo turno (domenica 6 alle ore 18) i Knights andranno in trasferta sul campo della Solbat Piombino. Legnano (con Casini acciaccato per un problema al tendine d’Achille) cercherà di vendicare la brutta sconfitta dell’andata (99-90 al PalaBorsani, con Camillo Bianchi autore di 20 punti). La Solbat poggia sull’asse Venucci-Eliantonio (45 punti in due nel successo con Borgomanero), che è l’architrave a disposizione di coach Friso. Un’altra bocca da fuoco è Francesco Paolin (quasi 13 punti di media a partita ed elemento molto pericoloso all’interno dell’area), mentre i due esterni che trascorrono più minuti sul parquet sono Federico Tognacci e Saverio Mazzantini. Vicino a canestro, insieme a Giacomo Eliantonio, giostra Niccolò Pistolesi, che si alterna con Edoardo Persico.


La classifica del girone A

Vigevano 36; San Miniato 34; Omegna 30; Legnano 28; Langhe Roero, Pavia 24; Robur et Fides Varese, Piombino, Libertas Livorno 20; Firenze, Pielle Livorno 18; Empoli 16; Sangiorgese, Oleggio 14; Cecina 12, College Borgomanero 6.

Basket serieB Robur Sangiorgese Legnano – MALPENSA24