Cimiteri chiusi, ma Besnate, Albizzate e Arsago omaggiano i loro defunti

besnate cimitero

BESNATE – Con i cimiteri chiusi a causa dell’emergenza sanitaria in corso, e l’avvicinarsi della Pasqua, simbolo di Resurrezione e di vita eterna, l’impossibilità di poter portare una preghiera ai cari defunti diventa ancora più pesante. Il non poter appoggiare un fiore sulla tomba di chi abbiamo tanto amato è doloroso. Nei giorni in molti comuni si sono moltiplicate le iniziative per rendere in qualche modo più accettabile questo distacco.

Piantati due cipressi in omaggio ai defunti

A Besnate il sindaco Giovanni Corbo nella mattinata di oggi, sabato 11 aprile, è andato al camposanto cittadino per una preghiera ai defunti a nome dell’intera collettività. «Oggi con don Carlo e don Marco abbiamo voluto portare un momento di commemorazione ai nostri defunti in rappresentanza di tutti i besnatesi che, causa la chiusura, non posso recarsi al cimitero – ha scritto in un post il primo cittadino – E ‘ stato toccante vivere questa emozione. Abbiamo voluto piantare due cipressi in omaggio ai nostri defunti è in ricordo di questo periodo storico».

Ad Albizzate e Arsago i volontari puliscono le tombe

Ad Albizzate, nei giorni scorsi, alcuni gruppi di volontari si sono dati da fare per ripulire tombe e colombari. Sistemare i vialetti rimuovendo eventuali erbacce e portando fiori sui sepolcri che ne erano sprovvisti o dove il verde era appassito a causa dell’impossibilità dei famigliari del defunto di recarsi a far visita ai cari scomparsi. La stessa cosa è stata fatta ad Arsago Seprio così come spiegato dal sindaco Fabio Montagnoli: «Mentre il cimitero resta chiuso, si è provveduto alla pulizia e alla rimozione dei fiori appassiti da tutte le tombe. Provvederemo anche  ad innaffiare le piante e i vasi deposti ai nostri cari che sono memoria spirituale della nostra intera comunità e anche per loro una Santa Pasqua». A Jerago con Orago oltre alla pulizia e alla sistemazione dei  cimiteri delle due frazioni, effettuata nella mattinata di lunedì 6 aprile, i volontari (della Protezione Civile e non solo) hanno lasciato anche un ramoscello d’ulivo su ciascuna sepoltura, in occasione della domenica delle Palme.

arsago cimitero

besnate arsago albizzate cimiteri – MALPENSA24