Addio al sindaco contadino: Besnate piange Giuseppe Ravasi

BESNATE – Giuseppe Ravasi, l’ex sindaco di Besnate, è morto oggi, 3 giugno. Il “sindaco contadino”, com’era conosciuto da tutti per la sua azienda agricola, aveva 71 anni. Lascia la moglie Cristina e i figli Alessandra e Edward, ciclista professionista nel team Eolo-Kometa di Ivan Basso. Il funerale si terrà lunedì 6 giugno alle 15 nella chiesa di San Martino a Besnate.

Volto ruspante della Lega di Umberto Bossi, Ravasi è stato anche consigliere provinciale e ha governato Besnate per due mandati consecutivi, dal 1999 al 2009. Nel 2014 si è ripresentato con una lista civica, sfidando proprio l’attuale primo cittadino Giovanni Corbo.

L’ultimo saluto di Corbo

«Che la terra ti sia lieve». Corbo lo omaggia così, «con grande tristezza» per l’ultima volta. «Mi mancheranno i confronti ruvidi, ma sempre rispettosi di questi anni. Le divergenze politiche e d’opinione non hanno mai rappresentato una barriera e con la sua ironia riuscivamo ad affrontare anche gli elementi più divisivi in maniera solare e con il sorriso. Quando mi parlava dei suoi trascorsi da sindaco di Besnate trapelava la grande attenzione al territorio e la voglia di tramandare questa passione». Ora, l’ultimo saluto: «Ciao Giuseppe».

besnate morto giuseppe ravasi – MALPENSA24