Biblioteche scolastiche rinnovate nelle quattro scuole del Bertacchi di Busto

I tagli del nastro con gli assessori Maffioli e Cerana

BUSTO ARSIZIO – Le quattro scuole dell’istituto comprensivo Bertacchi inaugurano le loro biblioteche scolastiche. Tagli del nastro in sequenza alle primarie Bertacchi, Moro e Pieve di Cadore e alla scuola media Bellotti, nel quartiere Sant’Edoardo, alla presenza della vicesindaco e assessore alla cultura Manuela Maffioli e dell’assessore alle politiche educative Daniela Cerana. «Grande emozione» per la dirigente scolastica Fabiana Ginesi e il suo staff. Le quattro biblioteche sono state «rinnovate, rendendole ambienti ancora più accoglienti, a partire dai colori vivaci con cui sono state ridipinte».

Gli alunni protagonisti

Le inaugurazioni hanno visto gli studenti come veri protagonisti: i più piccoli hanno cantato la “Canzone dei libri” di Roberto Piumini, mentre i grandi delle Bellotti hanno accolto gli ospiti suonando “Libertango” di Astor Piazzolla, per poi immergersi in una conversazione sul valore della lettura per i ragazzi oggi. Il restyling delle biblioteche era stato anticipato da un piccolo “concorso” tra gli alunni delle classi seconde della scuola secondaria di primo grado Bellotti, intitolato “Scrivi uno slogan che racconti perché è importante la lettura per te”. Gli slogan votati democraticamente a maggioranza su Forms dagli alunni stessi sono stati: “Leggere in libertà, crescere in felicità”,” Spicco il volo tra le pagine della vita”.

Le iniziative

«Da sempre il nostro Istituto ha avuto un’attenzione particolare per la lettura, in quanto percorso privilegiato e potente per crescere e imparare a conoscersi anche attraverso l’incontro con personaggi di cui, in modo catartico, si vivono le avventure» spiega la preside, snocciolando le iniziative messe in campo, come Reading Challenge Giovani Lettori edizione 2022 della Biblioteca civica, che «quest’autunno ha visto i nostri alunni premiati per il numero di volumi letti», ma anche la scelta di libri legati a tematiche inerenti alla crescita dei ragazzi e all’adolescenza e gli incontri con gli autori dei libri letti. Come il romanziere Mino Milani e i prossimi appuntamenti con Andrea Franzoso il 2 febbraio e Sara Magnoli l’8 Febbraio con il suo romanzo “Dark web”.

busto arsizio biblioteche scolastiche bertacchi – MALPENSA24