Brividi per tutti (ma cardioprotetti) al Luna Park di Legnano, il 2° d’Italia

legnano lunapark giostre fiera

LEGNANO – Brividi a non finire tra giostre adrenaliniche e festa di Halloween, ma i deboli di cuore possono stare tranquilli: saranno presenti un presidio sanitario fisso della Croce Rossa e il defibrillatore donato dai giostrai per ricambiare la lunga accoglienza della città due anni fa, nell’anno del Covid, quando dopo il loro arrivo in questi giorni dovettero fermarsi fino all’estate successiva. È il biglietto da visita del Luna Park di piazza Primo Maggio a Legnano, il 2° più grande d’Italia fra quelli mobili dopo Genova, presentato a Palazzo Malinverni oggi, giovedì 20 ottobre (nella foto sopra), ma già presente da alcuni giorni e che sarà inaugurato al gran completo dopodomani, sabato 22 alle ore 15.30. Il Luna Park sarà aperto dalle 15.00 nei giorni feriali e dalle 10.00 nei giorni prefestivi e festivi; l’orario di chiusura sarà la mezzanotte da lunedì a giovedì e nei festivi, l’1.00 di notte venerdì, sabato e nei prefestivi.

Fra le 93 attrazioni aperte fino al 13 novembre – cui si aggiungeranno il 1° novembre, martedì, ben 146 espositori per la tradizionale Fiera dei Morti lungo viale Toselli – spiccano la novità Crazy Dance, l’ottovolante Tnt e la Tower Power, una torre con caduta libera di 40 metri. Per Halloween, lunedì 31 ottobre dalle 15.00 ci saranno trucca bimbi e attrazioni decorate a tema; giovedì 3 novembre, dalle 10.30 alle 13.00 si terrà il “Luna Park senza barriere” riservato alle persone con disabilità che potranno salire gratuitamente su tutte le giostre e che, alla fine, riceveranno una frittella; dalle 15.30 alle 19.30 sarà la volta degli alunni e degli studenti delle primarie e secondarie di primo grado, che potranno accedere alle giostre con i biglietti omaggio distribuiti nelle scuole.

«Grati alla città per l’accoglienza»

«In questi primi giorni – rileva Eros Salvioli, coordinatore della commissione organizzativa del Luna Park – abbiamo registrato un’affluenza importante, molto superiore al periodo pre Covid nella prima settimana. Siamo più di 100 famiglie, 500 persone, un piccolo paese nella vostra città, ben inseriti nel tessuto cittadino per quella che è una manifestazione storica. Sono nato a Varese e frequento Legnano da 5 generazioni, ce ne sentiamo cittadini per un mese all’anno.

«Il defibrillatore che abbiamo voluto donare è molto poco rispetto a quello che Comune, Polizia locale e cittadini di Legnano hanno fatto nell’accettarci nel periodo drammatico del Covid. Cercheremo di riservare un piccolo budget per dare qualcosa alla città anche nei prossimi anni. Questo è l’anno del ritorno alla normalità – conclude Salvioli – e siamo tornati qui con l’entusiasmo che devono avere quelli che portano la festa». Entusiasmo che però deve fare i conti con il caro energia e gli alti costi di manutenzione, cui si aggiungono quelli sostenuti per controlli e collaudi anche quando le giostre erano rimaste chiuse al pubblico per mesi.

La carica dei 101 defibrillatori

Felicissimo del Dea donato Mirko Jurinovich, presidente dell’associazione 60mialvitedasalvare che prende nome dal numero di vittime delle aritmie cardiache che si registrano ogni anno in Italia. «Un bellissimo gesto degli operatori dello spettacolo viaggiante che si inserisce nel progetto di cardioprotezione dei comuni dell’Alto Milanese. Questo è il 101° defibrillatore in città, una delle più cardioprotette della Lombardia. I recenti episodi a Legnano e Nerviano dimostrano l’enorme utilità di questi strumenti».

Piano speciale per la sicurezza

A Legnano il Luna Park è un evento dai grandi numeri, anche per l’attrattività che esercita su un ampio territorio. L’anno scorso si contarono almeno 80.000 presenze solo sommando quelle dei fine settimana. Per questo l’assessore alla sicurezza, Anna Pavan, e il comandante della Polizia locale, Daniele Ruggeri, hanno predisposto un piano di sicurezza in chiave preventiva tale da preservare dai possibili rischi.  

«Metteremo in campo un presidio di sicurezza all’altezza dell’importanza dell’evento – spiega Ruggeri – Al piano studiato per incendi ed emergenze meteorologiche si aggiungono le ordinanze del sindaco sugli orari e sul divieto di accesso con oggetti contundenti e bottiglie di vetro, che non possono essere vendute né somministrate, divieto che il 1° novembre sarà esteso agli esercizi vicini alla fiera. Sono confermati i varchi d’accesso con contapersone nei weekend per preservare una capienza sostenibile rispetto alle vie d’uscita. L’entrata sarà su viale Toselli e l’uscita su via per San Vittore Olona».

Nei fine settimana sarà vietato il transito lungo via per San Vittore Olona, mentre quello in viale Toselli sarà ridotto a una corsia in direzione dell’autostrada, con riduzione della velocità sul viale; aumentati gli spazi calpestabili: 8 m nell’affaccio su viale Toselli (il doppio rispetto al passato) e 9 m (da 7,5) lungo il viale principale del Luna Park. Agli agenti di Polizia locale si aggiungeranno personale dell’organizzazione, di un’associazione specializzata in security e, da venerdì a domenica, della Protezione civile. Dall’assessore agli eventi, Guido Bragato, l’augurio di «buon divertimento e buone frittelle a tutti».

E nelle scuole un menu dedicato

Il Luna Park entrerà anche nelle scuole cittadine in occasione delle feste di fine ottobre e della celebrazione del Santo Patrono del 5 novembre. Lunedì 24 nella mensa della scuola secondaria di I grado “Dante Alighieri” e mercoledì 26 in tutte le altre sarà servito il seguente menu: pasta alla crema di zucca, salsiccia al forno, patate al forno, frutta e cioccolatino.

legnano lunapark giostre fiera – MALPENSA24