Busto, altre rotatorie e una nuova strada: ecco come si accederà al nuovo ospedale

busto gallarate stop ospedale
La planimetria del futuro ospedale previsto a metà strada tra Busto Arsizio e Gallarate

BUSTO ARSIZIO – Tre nuove rotonde, una nuova strada che collegherà il Sempione e via Quintino Sella, il potenziamento della rotatoria tra il Sempione e la via Cascina dei Poveri e la riqualificazione di queste due arterie: sono le opere previste dal piano di accessibilità al nuovo ospedale, parte integrante dell’Accordo di Programma che giovedì prossimo, 28 settembre, verrà portato in approvazione nei due consigli comunali di Busto Arsizio e Gallarate.

Come si accederà

Gli utenti del nuovo polo sanitario accederanno da via Quintino Sella, dove verranno realizzate due rotonde e un parcheggio multipiano seminterrato, per poi uscire sul Sempione in zona Vigili del Fuoco. I dipendenti dell’ospedale invece arriveranno da via Cascina dei Poveri, dove ci sarà anche il potenziamento della rotonda sul Sempione e il parcheggio per i dipendenti. In totale saranno i 1500 posti auto previsti, tra cui quelli a raso destinati agli utenti fragili e a quelli del pronto soccorso.

Le opere a Busto

Il piano per l’accessibilità al nuovo ospedale, per il quale Regione Lombardia investirà 11 milioni di euro, prevede una serie di opere di adeguamento della viabilità sul territorio di Busto Arsizio. Innanzitutto verrà realizzata la nuova strada di collegamento tra il Sempione e via Quintino Sella, dietro l’area del nuovo ospedale, con doppio sbocco sul Sempione sull’attuale rotonda della caserma dei Vigili del Fuoco e probabilmente con una nuova rotatoria all’altezza dell’attuale svincolo verso la 336 (che verrà chiuso con l’attivazione della “bretella di Gallarate”).

Come cambiano Sempione e Sella

In via Quintino Sella invece ci saranno due rondò: uno per regolare l’accesso al parcheggio per gli utenti e l’altra all’incrocio con via Cascina dei Poveri. Il piano di accessibilità prevede anche il potenziamento della rotatoria all’incrocio tra il Sempione e la via Cascina dei Poveri e una mini-rotonda in via Cascina dei Poveri per regolamentare l’accesso, da un lato, al posteggio riservato ai dipendenti, e dall’altro ai mezzi della logistica e dell’obitorio. In programma anche una non meglio specificata “riqualificazione” di oltre un chilometro e 200 metri di statale del Sempione (tra la rotatoria dei Vigili del Fuoco e quella dell’ex palaghiaccio) e di 300 metri di via Sella tra le due nuove rotonde da realizzare.

Le altre opere

A supporto dell’accessibilità al nuovo ospedale si aggiungono poi due opere che sono già in via di completamento o di realizzare: il sottopasso di Sant’Anna, con il nuovo collegamento che “sbuca” sul Sempione all’altezza dell’hotel Pineta, e la “bretella di Gallarate” che collegherà direttamente lo svincolo della Pedemontana sulla A8 con lo svincolo della 336 sul Sempione.

busto arsizio nuovo ospedale – MALPENSA24