Busto, Antonelli ai 5S: «Salasso Tari? No, aumenti minimi, non per tutti»

busto agesp liuc rifiuti

BUSTO ARSIZIO – «Macché salasso Tari. Ci potrebbero essere aumenti dell’ordine del 2-5%, ma solo per alcuni nuclei familiari. E non per nostra scelta, ma perché se si introducono agevolazioni il costo del servizio rifiuti deve essere comunque coperto al 100%». Il sindaco Emanuele Antonelli replica così alle accuse del M5S sulla manovra della tassa rifiuti, che rappresenterebbe «un salasso per le famiglie». Invece si tratterebbe di una scelta obbligata, secondo la versione di palazzo Gilardoni.

«Un lavoro ben fatto»

Per l’assessore al bilancio e all’attuazione risorse Paola Magugliani è stato «un lavoro ben fatto» quello culminato con l’approvazione delle agevolazioni Tari in consiglio comunale. «Siamo partiti da una base già particolarmente buona, con riduzioni ed esenzioni non banali, ma siamo riusciti a migliorare ulteriormente – sostiene Magugliani – l’amministrazione del sindaco Antonelli ha dimostrato in tutti questi anni di mettere al centro dell’azione politica ed amministrativa il cittadino-utente e contribuente, non tralasciando mai di aggiornare tasse e imposte al ribasso, nei limiti consentiti dalle norme vigenti. Il tutto senza che questo abbia avuto un riscontro negativo in termini di spesa e questo grazie anche ai miei uffici che si occupano di reperire risorse attraverso bandi e concorsi».

TUTTE LE AGEVOLAZIONI TARI

«Salasso? Solo aumenti minimi»

«Abbiamo letto che qualche consigliere comunale ha contestato la decisione del Consiglio, evidenziando che si verificheranno degli aumenti sulla TARI che rappresenteranno un salasso le famiglie – spiega aggiunge il sindaco Antonelli – in effetti, come ha più volte dichiarato l’assessore Magugliani, aumenti dell’ordine del 2-5% potrebbero essere reali, ma solo per alcuni nuclei familiari. Questo, come più volte spiegato, non per scelta discrezionale dell’Amministrazione, ma perché la TARI deve per legge coprire il 100% del costo del servizio: di conseguenza se si va incontro alle esigenze di chi è in difficoltà a causa della pandemia, si deve ricorrere a una redistribuzione del carico impositivo».

Tassa rifiuti a Busto, «in arrivo un salasso per le famiglie»: la denuncia dei 5 Stelle

busto arsizio tari salasso – MALPENSA24