Busto, è abusiva la maxi-cuccia dei cani recintata in via per Fagnano: va demolita

BUSTO ARSIZIO – È da demolire la recinzione con staccionata in legno spuntata mesi fa lungo la via per Fagnano, sul lato di Busto Arsizio, di fronte allo Slottery. Lo stabilisce l’ordinanza emanata ieri, 15 gennaio, dal Comune di Busto Arsizio, al termine di una lunga procedura di contestazione avviata nel mese di ottobre. Il manufatto abusivo, all’interno del quale era stata posizionata una maxi-cuccia per cani di grossa taglia, andrà smantellato entro 90 giorni.

Il procedimento

La Polizia locale di Busto Arsizio aveva messo sotto osservazione fin dalla sua costruzione la recinzione metallica spuntata su un prato di via per Fagnano, a pochi metri dal bordo strada dell’arteria che conduce allo svincolo autostradale. All’interno della recinzione erano stati piazzati un container metallico, poi rimosso, e una cuccia per cani da 2 metri e 70 per un metro e 40 di dimensione. Opere del tutto prive di alcun titolo edilizio e in contrasto con le norme urbanistiche: già a metà novembre dal Comune arrivava l’invito all’immediata demolizione. Nel frattempo però la recinzione è stata schermata con una rete ombreggiante verde ed è spuntata anche una staccionata in legno a delimitazione della proprietà.

L’ordinanza

Così la vicenda è arrivata alla conclusione con l’ordinanza di demolizione, trasmessa ai proprietari dell’area. Il manufatto, infatti, “altera lo stato dei luoghi e comporta una trasformazione ambientale, estetica e funzionale”, quindi non può rimanere lì. Ci sono 90 giorni di tempo per rimuovere tutto e ripristinare il prato com’era prima.

busto arsizio recinto cani abusivo – MALPENSA24