Busto e Catanzaro, continua il gemellaggio degli arbitri

CATANZARO – Ricambiare la cortesia. In autunno la sezione Arbitri di Busto Arsizio, durante i festeggiamenti per i novant’anni dalla fondazione, aveva sugellato il gemellaggio lungo tutta la penisola con l’omologa di Catanzaro. Nel week end appena trascorso una delegazione di arbitri bustocchi è volata in Calabria per rinnovare l’amicizia. Tra di loro il presidente Diego Carrara e l’Assessore Maurizio Artusa, storico associato della sezione di Busto.

Città europee dello sport

Non per caso, sia Busto Arsizio che Catanzaro sono nel 2023 Città Europee dello sport. Uno dei climax dell’happening bustocco-calabrese. Sabato 4, nella Sala dei Concerti del Palazzo dei Nobili, è stato segnato l’avvio di un percorso di dialogo e amicizia che, partendo dai fischietti, si estende ai Comuni. Presenti i due presidenti Diego Carrara e Francesco Zangara, i due Assessori allo Sport Maurizio Artusa e Antonio Cosentino, il vicensindaco di Catanzaro Giusi Iemma (foto in apertura).

Busto a Catanzaro

Sono partiti in dieci, tra arbitri e dirigenti da Malpensa alla volta di Lamezia Terme. Da qui a Catanzaro è stato un attimo. Il programma del week end per rafforzare il gemellaggio ha previsto una lezione tecnica congiunta, l’appuntamento nelle sedi istituzionali catanzaresi, alcune partite dirette dalla giacchette nere bustocche sui campi calabresi e i soliti, fondamentali momenti conviviali che tanto servono a rafforzare un’amicizia lunga quanto l’Italia intera. Inoltre gli assocciati bustocchi hanno potuto assistere al match tra Catanzaro e Avellino del girone C di serie C.

Busto in campo

I fischetti bustocchi hanno diretto quattro partite del settore giovanile calabrese. Nello specifico a portare la propria passione in campo sono stati Matilde Barlocco, Matteo Padrin, Mattia Mauro e Marco Colnago. Ad accompagnarli, oltre a Carrara, Artusa e Zaroli, anche Massimo Gorletta (ex assistente di serie C), Rosario Zinzi (vicepresidente bustocco ed ex associato di Catanzaro) ed Edoardo Monelli.

La benedizione del comitato nazionale

In rappresentanza del comitato nazionale, presente anche Alberto Zaroli, storico vicepresidente della sezione di Busto, presidente del comitato lombardo e da molti anni membro dello stesso comitato nazionale. Nelle elezioni del 16 aprile del Presidente Nazionale, dopo le dimissioni di Trentalange, sarà parte interessata in quanto sostenitore dell’unico candidato rimasto Carlo Pacifici che potrebbe assegnargli una carica prestigiosa. Il suo commento: “Conoscersi, confrontarsi, condividere esperienze è il modo migliore per capire che sono le differenze a unirci. Quando si fa squadra si vince. I ponti uniscono!”

Via al corso arbitri

Nel frattempo si volge già lo sguardo al futuro. Giovedì 9 marzo (ore 20:30) prenderà via il nuovo corso arbitri nella sede di via Espinasse. Per ogni informazione cliccare su questo LINK.

La gallery di M24

Verso la Maratona di Milano: il Piccolo Principe c’è – MALPENSA24

Busto Catanzaro Arbitri – MALPENSA