Busto, in piazza Garibaldi il verde del Cavallotti Garden. Svolta dopo la fontana-discarica

BUSTO ARSIZIO – Le immagini choc della fontana di piazza Garibaldi scambiata per una discarica e il tentativo di una svolta definitiva a favore del decoro con le aiuole abbellite grazie al riutilizzo del prato che nei giorni scorsi aveva permesso l’esperimento del Cavallotti Garden.

Il video choc

Il video è di qualche giorno fa: la fontana di piazza Garibaldi è spenta per manutenzione dell’impianto di ricircolo dell’acqua e chi la frequenta abitualmente come “panchina” la scambia per una discarica. Gettando ogni genere di rifiuti all’interno della vasca priva di acqua. «Inciviltà inaccettabile» la definisce il consigliere delegato al verde e all’ecologia Orazio Tallarida. Un problema ormai annoso, in parte “amplificato” dalle frequenti fermate per manutenzione della ormai datata fontana, che hanno reso quasi un’abitudine trasformarla in un grande cestino di rifiuti. La fontana è stata ripulita grazie allo straordinario lavoro di due volontarie del circolo di Legambiente BustoVerde. Purtroppo però a pochi giorni di distanza si è già rivista qualche bottiglia e qualche cartaccia gettata al suo interno.

La svolta verde

A fare da contraltare ci sono le immagini che, ieri 23 settembre, mostrano i lavori in corso in piazza Garibaldi: «Nell’aiuola che circonda la fontana – si legge in un post dell’amministrazione comunale – è stato posizionato il prato che fino a ieri mattina abbelliva il giardino realizzato in via Cavallotti, in occasione della Settimana Europea della Mobilità Sostenibile. I lavori, coordinati dall’assessorato al verde e da Agesp, saranno completati nelle prossime ore con essenze fiorite e nuovi arbusti». La speranza, condivisa dal delegato al verde Tallarida e dal titolare dell’assessorato (il sindaco Antonelli), è che il bello delle aiuole rinnovate possa scacciare le “tentazioni” di inciviltà di chi si siede sui gradoni della fontana.

busto piazza garibaldi fontana verde – MALPENSA24