Busto, riprendono le assegnazioni degli orti urbani: in 23 in graduatoria

BUSTO ARSIZIO – Orti urbani, in 23 in graduatoria per le nuove assegnazioni. Nei giorni scorsi il Comune ha effettuato il sorteggio per mettere in fila i cittadini – residenti a Busto e over 65 – che hanno fatto domanda per ottenere un’area da coltivare per soddisfare le proprie necessità familiari. Gli orti, dislocati in nove punti della città, verranno assegnati per un periodo di cinque anni.

Gli orti da assegnare

A Sant’Anna gli orti sono in via Giuseppe Piermarini con accesso da via Cassano Magnago. Tra il Redentore, San Giuseppe, Beata Giuliana e Madonna Regina si trovano in via Caduti nei Lager (angolo via Rodari), via Vizzolone di Sotto (angolo via Rossini), via Formazza, via Vespri Siciliani (via Plezzo) e via Siracusa (angolo via Magnago). Tra Sacconago, Borsano e Sant’Edoardo ci sono infine le aree di via Poma (via Acerbi), via Pallanza e via Mandello (angolo via Busona).

Come funziona

Il bando era stato pubblicato nel mese di maggio. Tra i requisiti per candidarsi, la residenza da almeno tre anni, l’età minima di 65 anni e l’assenza di altre proprietà coltivabili, ma anche di assegnazioni esistenti di orti urbani. In base alla graduatoria, che rimane aperta, verranno aggiudicati gli orti disponibili, con contratto di cinque anni dietro un canone di affitto annuo che va dagli 80 ai 230 euro a seconda delle dimensioni degli appezzamenti, con esenzione per il primo anno per gli orti che necessitano di interventi di manutenzione.

busto arsizio orti urbani – MALPENSA24