Muretto di Alassio, formella di Busto deturpata. Pinciroli: «Va sistemata»

busto pinciroli aleassio
Livio Pinciroli e la formella con deturpata, quella dedicata a Dell’Acqua e Lucio Flauto

BUSTO ARSIZIO – «Busto ha appena dedicato una piazza a Lucio Flauto e trascura “il muretto” di Alassio, che possiamo considerare un’invenzione dell’amato comico presentatore. Mi riferisco a una formella che porta il nome della nostra città e presenta un putto con il volto deturpato». A far notare che servirebbe un intervento di restauro in riviera è l’ex consigliere comunale Livio Pinciroli.

Restauro necessario

Pinciroli è appena tornato da qualche giorno di vacanza passato nell’amena località ligure, tanto amata dai bustocchi: Alassio, famosa anche per i baci e il muretto. E l’indice di Pinciroli è puntato proprio su quest’ultimo emblema della città di riviera. «Busto ha due formelle, una del 2018 dedicata ad Enrico Dell’Acqua e l’altra, quella storica che oltre al nome della città ha scolpito due putti. Uno di questi purtroppo ha il volto deturpato e meriterebbe un intervento di ricostruzione».

Pinciroli, che ha anche scattato la foto (qui sopra) per certificare lo sfregio, aggiunge: «Busto ha da poco reso onore a Flauto con piazza. E proprio il presentatore è considerato l’inventore del muretto di Alassio. Non solo, ma la città ha un legame particolare con la località turistica ligure. Insomma quella formella va sistemata. Anche perché non siamo certo di fronte a un intervento di chissà quale entità economica. Vero è che quel dettaglio fuori posto, accanto al nome della nostra città, stona».

busto pinciroli alassio – MALPENSA24