Busto, tre nuovi photored. Rogora: «Per la sicurezza stradale, non per fare cassa»

busto vistared semafori incroci

BUSTO ARSIZIO – La sicurezza stradale arriva anche nelle periferie di Busto. Grazie ai tre nuovi Vistared che verranno installati in prossimità di alcuni incroci molto pericolosi. Lo ha deciso la giunta oggi, martedì 14 luglio. Il Comune collocherà tre nuovi sistemi elettronici per rilevare le infrazioni. «È risaputo che i semafori photored riducono gli incidenti, quindi tramite il nostro intervento i pedoni saranno più sicuri» garantisce l’assessore alla sicurezza Max Rogora.

Punti molto pericolosi

I tre punti nei quali verranno installati i rilevatori automatici sono tra i più pericolosi in città. Come già annunciato, i Vistared verranno collocati all’angolo tra via Tasso e corso Sempione, in direzione Castellanza, e all’incrocio tra via Cassano e via Piermarini su entrambe le direzioni. E infine verrà aggiunta una telecamera per la rilevazione del rosso anche all’incrocio tra viale Stelvio e via Minghetti, in direzione centro. Gli impianti, con centralina aggiornata e moderna, funzioneranno 24 ore su 24 e la gestione degli stessi sarà affidata alla Polizia locale.

Bisogna agire subito

Un importante intervento dell’amministrazione Antonelli, in aree della periferia bustocca dove giornalmente sfrecciano centinaia di auto. Che mettono a rischio la sicurezza di pedoni e guidatori. «L’obiettivo di questa decisione è quello rendere le nostre strade più sicure. Non vogliamo fare cassa», assicura Rogora. «Alcuni di questi punti sono davvero pericolosi, come l’incrocio tra via Tasso e il Sempione. C’è addirittura stato un incidente mortale. Quindi era assolutamente urgente intervenire».

Pronti a partire

«Noi abbiamo deliberato e l’azienda che ha vinto il bando è stata selezionata, quindi ci aspettiamo di vedere i Vistared funzionanti il prima possibile», dichiara Rogora. E, qualora vi siano sufficienti risorse economiche in bilancio, l’amministrazione affiderà l’installazione di ulteriori impianti. «Per esempio – dice l’assessore in merito all’incrocio sul Sempione – stiamo pensando di inserire una corsia di svolta a sinistra per chi arriva da Cassano per ridurre le code».

 

Nuovi Vistared a Busto: agli incroci Sempione/Tasso e Cassano/Piermarini

busto vistared semafori incroci – MALPENSA24