«Cancello principale chiuso da un mese e mezzo». Protesta al cimitero di Borsano

BUSTO ARSIZIO – Il cancello principale del cimitero di Borsano è «chiuso da un mese e mezzo e non si capisce perché non venga riparato e ripristinato». A sollevare il problema sono alcuni cittadini del quartiere, che da tempo si trovano costretti a dover utilizzare l’ingresso secondario sulla destra del camposanto, come indicato dal foglio posizionato sul cancello chiuso con il lucchetto.

Il cancello guasto

«Il cancello si è guastato ma non è stato ancora riparato – rivela Romano Pinciroli, che frequenta il cimitero e che in passato è stato impegnato nel comitato di quartiere – nonostante diverse segnalazioni la situazione è così da un mese e mezzo ormai». Il guasto sarebbe stato causato da una persona che, rimasta “intrappolata” alla chiusura del camposanto, ha forzato il cancello per uscire, facendo saltare un ingranaggio del motore elettrico.

La riparazione

«Purtroppo si è dovuto procedere alla sostituzione dell’intero motore, e i tempi della burocrazia hanno rallentato le operazioni – sottolinea Adriano Landoni, referente del comitato di quartiere – il pezzo dovrebbe essere arrivato proprio in questi giorni, perciò a breve avverrà la riparazione. Il comitato è sul pezzo». Landoni ricorda anche, in previsione futura, che chi per sbaglio rimane dentro al cimitero alla chiusura del cancello può aprirlo semplicemente schiacciando il pulsante di emergenza che rimane attivo per mezz’ora dall’orario di chiusura.

Il portale

Il quartiere chiede una soluzione, perché è vero che c’è l’alternativa a poche decine di metri di distanza, ma il cancello automatico del portale d’ingresso principale andrebbe riparato. Il nuovo portale del cimitero di Borsano era stato inaugurato nel novembre del 2017: un’opera costata 160mila euro, «fortemente voluta da tanti anni dalla cittadinanza di Borsano», come aveva ricordato in occasione del taglio del nastro lo storico rappresentante del comitato spontaneo di quartiere Adriano Landoni.

busto arsizio cimitero borsano – MALPENSA24