Canegrate piange Guanziroli, cultore benemerito di arte e cultura locali

canegrate lutto guanziroli cultura

CANEGRATE – Lutto a Canegrate per la scomparsa di Primo Guanziroli (nella foto), cittadino benemerito mancato ieri, mercoledì 9 novembre. Cuore del Gruppo Amici dell’arte, durante la sua vita ha animato la riscoperta dei cortili con un libro; suoi sono i cartelli dei nomi antichi delle vie del centro, come sua è stata l’idea di raccogliere le foto d’archivio esposte in Comune.

Un cittadino modello e appassionato

Nel 2017 gli fu conferita la civica benemerenza “per l’amore – si legge nella motivazione – per l’arte e la cultura, la conoscenza e la valorizzazione del tessuto artistico-architettonico del territorio canegratese”. Nel ricevere l’onorificenza, disse: «Dedico la benemerenza a tutte quelle persone che hanno collaborato, e collaborano, con me per la cultura a Canegrate. Se ho fatto tutto quello che ho fatto, devo ringraziare una persona in particolare: mia moglie. Lei mi ha capito, mi ha appoggiato e non si è mai lamentata per le serate che trascorrevo fuori casa per organizzare i miei eventi».

L’amministrazione comunale lo definisce un «cittadino modello» e ricorda come Guanziroli «ha fatto molto per Canegrate. Ci lascia una grande eredità». A questo link un video registrato a Palazzo Visconti in occasione dell’edizione di Cinemadamare 2019.

canegrate lutto guanziroli cultura – MALPENSA24