Lavori di drenaggio al Canile di Varese. I volontari: «Serve una nuova struttura»

canile varese nuova struttura
La situazione nell'area del canile dopo le ultime piogge (foto Fb Canile di Varese LNDC VA)

VARESE – Sono in corso i lavori di contrasto al dissesto idrogeologico nella zona del canile comunale in via Friuli, colpito negli ultimi giorni dalle forti piogge che hanno allagato la struttura. Lo comunica il Comune di Varese. Ma intanto da parte dei volontari che gestiscono l’area, la Lega nazionale del Cane, viene ribadita la richiesta, che si protrae ormai da diversi anni, di una nuova struttura.

Lavori di drenaggio

Dopo i sopralluoghi effettuati dai tecnici del Comune di Varese nei giorni scorsi e con il cessare momentaneo delle precipitazioni, i mezzi sono al lavoro in queste ore per ampliare il canale di drenaggio che, nel caso di forti piogge come quelle degli ultimi giorni, permetta all’acqua in eccesso di fluire immediatamente ed evitare così di accumularsi. «Siamo al lavoro per ripristinare l’area del canile che è stata colpita dalle piogge particolarmente intense di questi giorni – spiega l’assessore all’ambiente Nicoletta San Martino – sono in continuo contatto con le associazioni che si prendono cura degli animali ospitati all’interno della struttura, con l’impegno di trovare quanto prima una soluzione idonea ad ospitare i cani in via definitiva, ricordando a tutti la possibilità di adozione degli amici a quattro zampe ospitati».

Serve una nuova struttura

Conferma i contatti in corso con Palazzo Estense Alessandra Calafà, presidente della sezione di Varese di Lndc, che ribadisce però la necessità di agire a breve. «Queste sono soltanto soluzioni provvisorie che non possono in alcun modo rappresentare un punto di arrivo. Da tempo abbiamo presentato al Comune un progetto per la realizzazione di una nuova struttura più sicura, funzionale e sostenibile anche da un punto di vista ambientale ed energetico. La prossima settimana ci sarà un incontro con l’assessore per valutare come procedere per dare vita ad un nuovo rifugio sicuro e accogliente».

canile varese nuova struttura – MALPENSA24