Santanché e La Russa: «Antonelli resta a fare il sindaco di Busto fino a fine mandato»

CASSANO MAGNAGO – Dice il senatore Ignazio La Russa: «Chi è sindaco si impegna con i cittadini a fare il sindaco: Emanuele Antonelli potrebbe benissimo fare il parlamentare, ma quando finirà il suo ruolo di sindaco». Prosegue la coordinatrice lombarda Daniela Santanché: «Non credo che abbia chiesto i voti per poi andare via. Conoscendo Antonelli non è nel suo stile». Gli alti vertici di Fratelli d’Italia, presenti stasera 23 maggio a Cassano Magnago per sostenere la candidatura di Pietro Ottaviani, stoppano la “pazza idea” che da qualche settimana circola nel partito a Busto Arsizio di mandare il sindaco a Roma nel 2023 («sarebbe un’opportunità per Busto e per il territorio», ha detto nei giorni scorsi il coordinatore cittadino Massimiliano Nardi) e costringere Busto al voto anticipato.

Le candidature 

Considerato che in un’ora e mezzo di incontro al Loft di Cassano la parola «coerenza» è stata la più utilizzata da Santanché e che, ha aggiunto la senatrice, «I cittadini non li puoi prendere per il naso», sulla vicenda Antonelli questa sera è stata messa una pietra tombale. Sulle altre candidature, invece, la partita è tutta aperta. «Non abbiamo ancora fatto nessuna riflessione», rende noto La Russa. «Partiremo innanzitutto dagli uscenti che hanno meritato, ma in provincia di Varese non ce ne sono. Quindi la prima parola spetterà ai locali: tocca a loro trovare l’intesa a livello provinciale e poi, come prevede il nostro statuto, superare gli altri step regionali e nazionali». Sulla stessa linea Santanché: «Sceglieremo gente che ha lavorato sul territorio e che ha fatto bene. Perché da noi il merito conta».

Se lo dice Gualandris 

In merito alla rottura del centrodestra a Cassano, «la fine del centrodestra in provincia di Varese» secondo il commissario provinciale della Lega Stefano Gualandris, i vertici di Fratelli d’Italia ridimensionano l’accaduto. La Russa con una battuta («Se lo dice lui, me lo segno»), Santanché con una convinzione («Qui soli siamo più credibili: abbiamo fatto una scelta di coerenza e continuità»). 
E’ stata proprio la senatrice a presentare i sedici candidati in lista a Cassano: Edoardo Franchin, Luisa Savogin, Federico Fasolino, Flavia Di Bello, Umberta Boffa, Tiziana Braghiroli, Fabio Canziani, Gioacchino Costa, Maria Rita Cristofalo, Alessio Imbriglio, Saveria Li Veli, Luan Likmeta, Filippo Parise, Laura Rossi, Milo Tosi, Luca Ruocco. 

Cassano larussa santanche antonelli
Cassano larussa santanche antonelli – MALPENSA24