Cassano, marcia indietro di Mimmo Mottura: «Nessuna frattura col Pd»

cassano mottura pd elezioni

CASSANO MAGNAGO – «Non c’è stata alcuna frattura con il Partito Democratico». Marcia indietro per Mimmo Mottura. Il consigliere comunale di In Movimento per Cassano ritratta la fuga in avanti che non era stata ben vista dagli alleati del centrosinistra. «La nostra lista svelerà a breve il proprio candidato sindaco e sarà una donna», aveva reso noto in vista delle Amministrative del 2022. Un annuncio frettoloso, probabilmente, che ha fatto storcere il naso agli esponenti dem: «Crediamo che la scelta debba essere condivisa da tutti i gruppi che decideranno di sottoscrivere un progetto comune», aveva replicato il segretario cittadino Tommaso Police. Fino all’aut aut: «Mottura decida cosa fare, se presentare una propria lista o partecipare a un progetto inclusivo a cui il nostro partito sta lavorando». Sembra che una decisione sia stata presa: si corre insieme.

L’antefatto

Nei giorni scorsi, Mottura ha dichiarato di essere al lavoro per «un programma elettorale serio, articolato e attento alle esigenze della città». Potendo contare su una lista che, «si sta arricchendo di giorno in giorno di persone competenti, talune già impegnate in progetti di importante valore sociale, giovani e, soprattutto, donne. E donna sarà la nostra candidata. Riscontriamo grande entusiasmo e un forte desiderio di cambiamento». Un messaggio che non includeva possibili alleanze, alludendo a un «cambiamento» che poteva essere interpretato con diverse chiavi di lettura. Lecita la domanda, quindi: centrosinistra verso la rottura? Da qui, i chiarimenti.

Con il Pd

«In Movimento per Cassano è una lista civica di centrosinistra», mette subito in chiaro Mottura. «Contrariamente a quanto è stato scritto nei giorni scorsi, non c’è stata alcuna frattura con il Pd». Tutt’altro, dice: «C’è sempre stato dialogo e così sarà anche nel prossimo futuro, in vista della sfida elettorale che ci attende fra pochi mesi». E aggiunge: «Del resto, il Pd è il naturale interlocutore della nostra lista, né potrebbe essere diversamente. Il lavoro fatto in questi anni con Tommaso Police e Gemma Tagliabue è stato intenso e proficuo e auspico si possa proseguire. Non solo fino alla fine del mio mandato, ma anche successivamente».

Parola a Police

A stretto giro arriva l’intervento di Police. «Da parte mia, confermo che non ci sono mai state divergenze particolari con la lista civica In Movimento per Cassano», sottolinea. «Durante le fasi pre-elettorali ci possono essere confronti che in ogni caso portano sempre a una sintesi, che ha al centro il bene comune della cittadinanza». E ancora: «Le spaccature e le divisioni sono argomenti che lasciamo volentieri al centrodestra. Noi ci stiamo preparando con un lavoro di squadra ampio e partecipato per tornare al governo della città dopo 30 anni. Siamo in campo per vincere e per cambiare Cassano».

Elezioni a Cassano, Mottura: «Una donna sindaco». E’rottura col Pd?

cassano mottura pd elezioni – MALPENSA24