Cassano coltiva il talento: nasce Yourban per contrastare il disagio giovanile

CASSANO MAGNAGO – Contrastare le povertà educative e culturali dei giovani. Un obiettivo preciso, per un’iniziativa precisa: “YoUrban-Dai forma ai tuoi talenti dentro la città“. Un progetto di cui Stripes Cooperativa Sociale Onlus è capofila, con il sostegno di partner che hanno competenze trasversali: Cooperativa Lotta Contro l’Emarginazione Onlus, Le Officine Associazione Culturale e il Comune di Cassano Magnago. Sai tratta di uno dei 191 piano selezionati e finanziati da Regione Lombardia con il bando “Giovani Smart”.

La Yourban Academy

Contrastare le povertà educative e culturali delle giovani generazioni, come? Attraverso interventi e azioni che vedranno la partecipazione di professionisti multidisciplinari in grado di gestire la parte di animazione socioculturale, ma anche quella psico-pedagogica e quella tecnica legata alle varie arti e discipline sportive. Gli obiettivi riguardano l’attivazione di ragazzi tra i 15 e i 24 anni e delle loro competenze relazionali e creative, attraverso la partecipazione alla YoUrban Academy e ai suoi laboratori di potenziamento dei talenti, realizzati in diversi luoghi del territorio di Cassano. Seguirà un percorso formativo avanzato che, grazie a una call pubblica, selezionerà i ragazzi che entreranno nella YoUrban masterclass. E che svilupperà competenze utili alla gestione e realizzazione di un evento durante l’estate. Lo scopo finale sarà quello di partecipare alla street food parade di giugno 2023, con contenuti realizzati durante i laboratori riorganizzati dai ragazzi.

Un’opportunità

Così Anna Lodrini, assessore alle Politiche Sociali e per la Famiglia: «È con molto piacere che diamo il via a questo progetto, crediamo che sia per il nostro territorio un’opportunità per valorizzare le competenze dei giovani e riconoscere loro sempre maggior spazio di protagonismo. Aspettiamo l’arrivo dell’estate per vedere il risultato finale della creatività dei partecipanti al progetto e, nel frattempo, invitiamo tutti i ragazzi a partecipare alla YoUrban Academy e ai suoi laboratori».

Favorire socialità e inclusione

Per la presidente e direttrice generale della Cooperativa Stripes, Dafne Guida, il progetto «rappresenta un’occasione importante per dare delle risposte concrete ai nuovi bisogni dei giovani e alle nuove difficoltà emerse a seguito degli anni della pandemia». E ancora: «Attraverso l’Academy, in stretta collaborazione con il Comune e le altre realtà coinvolte, creeremo opportunità reali per sviluppare competenze e al contempo favorire la socialità e l’inclusione dei giovani rendendoli i veri protagonisti delle proposte che verranno realizzate. È forte il desiderio dei giovani di esprimersi attraverso molteplici modalità artistiche e creative e attraverso il progetto YoUrban vogliamo provare a sviluppare con loro questo spazio di crescita».

cassano yourban disagio giovanile – MALPENSA24