Castellanza, come cambia l’igiene urbana con il passaggio a Aemme Linea Ambiente

di Sarah Zambon

CASTELLANZA – Ecco cosa cambia per l’igiene urbana a Castellanza con il passaggio ad Aemme Linea Ambiente. Come più volte annunciato, da giovedì 2 maggio 2024, la gestione dei servizi di raccolta dei rifiuti e di pulizia delle strade a Castellanza passa da SiEco ad Aemme Linea Ambiente, società del gruppo AMGA da tempo operativa in gran parte dei Comuni della Città Metropolitana di Milano e a Gallarate, nel Varesotto.

Nessuna rivoluzione

Le principali novità che riguarderanno i castellanzesi sono state illustrate il 12 aprile in conferenza stampa dal sindaco Mirella Cerini, dall’assessore Claudio Caldiroli e dai vertici di ALA, il presidente Pierluigi Arrara, il direttore generale Stefano Migliorini e il direttore Operation Vincenzo Ambrosio. «Ringrazio AEMME per la grande disponibilità dimostrata in questi lunghi mesi di fitte interlocuzioni – ha
dichiarato il Sindaco Mirella Cerini – ai nostri cittadini non verrà richiesto uno stravolgimento delle
abitudini consolidate
, perchè il grosso del servizio resta inalterato. In questa fase di passaggio, è più
importante abituare la cittadinanza ad avere un nuovo interlocutore, perché ci sarà poi tutto il tempo per apportare eventuali correzioni ed inserire ulteriori miglioramenti del servizio stesso».

Obiettivo sostenibilità

«AEMME Linea Ambiente è una società pubblica che, nei comuni in cui opera, riesce ad arrivare ad una
percentuale di raccolta differenziata del 75%», ha sottolineato il presidente Arrara, «a fronte di una media nazionale del 65 e regionale del 72-73%. Stiamo cercando di valorizzare il tema della sostenibilità di cui tutti parlano, mettendolo in pratica sul serio e la collaborazione con i comuni è fondamentale. Chiediamo quindi all’amministrazione di aprire tutti i canali possibili per facilitare la diffusione di questa cultura, soprattutto tra i più giovani. Accogliamo Castellanza nel nostro gruppo molto volentieri, data la scelta effettuata dall’amministrazione nell’ottica della sostenibilità, che è la vera scommessa per il futuro».

Controllate la cassetta della posta

Per prima cosa, sarà attivato un nuovo Numero Verde, l’800 19.63.63, contattabile dai cittadini dal lunedì al venerdì, dalle 8:30 alle 18:00, e il sabato, dalle 8:30 alle 13:00. Tutte le segnalazioni e le richieste di informazione o intervento dovranno essere comunicate con questo sistema, in modo da consentirne una gestione organica e puntuale. In questi giorni, sarà recapitata a tutti i cittadini residenti e a tutte le attività commerciali una lettera che, oltre a spiegare gli obiettivi che l’Amministrazione Comunale di Castellanza e Aemme Linea Ambiente si prefiggono di raggiungere, – in primis, ridurre la produzione dei rifiuti indifferenziati, incentivando e migliorando la percentuale di raccolta differenziata -, illustra agli utenti le novità che saranno introdotte.

Incontri pubblici

Per far conoscere Aemme Linea Ambiente ai cittadini, illustrare le nuove modalità del servizio, e rispondere alle domande, l’amministrazione comunale ha organizzato due incontri pubblici, rivolti sia ai privati (utenze domestiche), che ai titolari delle attività commerciali (utenze non domestiche): il primo si svolgerà giovedì 18 ed il secondo martedì 23 aprile, entrambi alle 20.45, nella sala conferenze della Biblioteca Civica di Castellanza, in piazza Castegnate 2bis.

La riorganizzazione del servizio

Mentre giorni ed orari di ritiro della spazzatura domestica e di spazzamento strade resteranno invariati, il cambiamento principale riguarda il conferimento dei rifiuti in alluminio e banda stagnata: invece che nel sacco giallo della plastica, lattine e barattoli in metallo dovranno essere inseriti nel bidone verde del vetro. Saranno inoltre collocati sul territorio dei contenitori dedicati ai piccoli RAEE (Rifiuti da Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche), come telecomandi, calcolatrici, rasoi elettrici, lampadine, mouse, tastiere e piccoli elettrodomestici. Uno di questi bidoni sarà collocato all’ingresso del cimitero ed i cittadini potranno utilizzarlo per la raccolta dei lumini elettrici.
Le utenze domestiche potranno beneficiare anche di una raccolta a domicilio dell’erba e del fogliame tagliati e delle piante da vaso morte, che però non dovranno contenere parti legnose e dovranno essere private del terriccio.
Resteranno invariati giorni ed orari di apertura dello sportello comunale dedicato di Palazzo Brambilla e saranno ancora a disposizione i distributori automatici. Le utenze potranno continuare ad utilizzare i sacchi già ritirati finchè non esauriranno la fornitura.
Per la piattaforma di via Turati, tenendo presente che il giorno di chiusura è il giovedì, le utenze non domestiche (aziende, attività artigianali, negozi, uffici ecc.) potranno accedere al centro raccolta il martedì mattina e il venerdì mattina, mentre i privati cittadini avranno accesso il lunedì, il mercoledì e il sabato, dalle 9.00 alle 12.00 e dalle 15.30 alle 18.00; la domenica, dalle 9.00 alle 12.00.

Cestini riorganizzati e monitorati

Su tutti i cestini stradali di Castellanza sarà applicato un microchip che li controllerà, monitorando il loro svuotamento da parte degli operatori di Aemme Linea Ambiente: nelle prime fasi di questa operazione di tag, l’azienda valuterà se aggiustare il tiro sulla frequenza d’intervento, in base all’utilizzo che i cittadini faranno realmente dei contenitori. La loro dislocazione sul territorio verrà inoltre mappata e, se necessario, ne potranno essere aggiunti o sostituiti alcuni. Sarà introdotta in Città anche una nuova figura, quella dello “Steward Ambientale”: si tratta di un operatore preposto non solo al controllo del territorio, ma anche a disposizione dei cittadini per informazioni e chiarimenti sul versante di tutti i servizi
erogati da ALA.

castellanza ala igiene urbana – MALPENSA24