Castellanza, il Natale «per gli altri» della Maria ausiliatrice. Per medici e poveri

CASTELLLANZA – «Questo Natale sarà certamente diverso da tutti gli altri, ma per questo non meno autentico. Ecco perché lo abbiamo voluto dedicare agli altri». Così l’istituto paritario Maria Ausiliatrice di Castellanza ha deciso di aderire all’iniziativa “scatole di Natale”, devolvendo doni alla Mensa del Padre Nostro della città e scrivendo a medici, infermieri e pazienti Covid ricoverati all’ospedale Niguarda di Milano.

Un Natale per gli altri

L’Istituto paritario Maria Ausiliatrice di Castellanza celebra il Natale con alcune iniziative particolari, che hanno l’obiettivo di riflettere sulla nuova realtà, del tutto trasformata, che la pandemia da Covid-19 ci spinge a vivere. «Ecco che il nostro Natale sarà tutto dedicato agli altri: ai più bisognosi, ai pazienti e ai malati, ma anche a tutti coloro che in questo momento storico non smettono di combattere l’emergenza sanitaria».

La classe 3A della scuola media in collaborazione con alcuni docenti, ha realizzato un video-augurio di Natale d’eccezione, rivolgendosi a medici e infermieri dell’ospedale Niguarda di Milano, nonché ai pazienti Covid lì ricoverati. «Preghiamo per chi vive nell’angoscia, per chi è solo, per i malati, per chi lavora senza sosta, preghiamo perché sappiano che il loro cuore è la capanna più bella in cui Gesù Bambino nascerà».

Lettere per chi soffre

I 23 alunni, invece di realizzare il classico presepe “fisico”, con luci e statuine, hanno scelto di scrivere delle lettere da inviare alle figure al centro di questa pandemia, unendosi così idealmente alla lotta al virus. E il ringraziamento, da parte di tutto il reparto malattie infettive del nosocomio milanese, è arrivato: «Avete proprio capito il senso di questa epidemia: la sensazione di solitudine che colpisce ciascuno di noi. Vi assicuro che la nostra stanchezza svanisce ogni volta che qualcuno ci rivolge un grazie o che prova empatia per noi. Per questo vi ringrazio. Ci porteremo dietro dei brutti ricordi da questa pandemia, ma sono certa che sapremo anche trarne qualche insegnamento».

Per aiutare i poveri

Questo Natale 2020 è stato dedicato anche ai più bisognosi e ai tanti nuovi indigenti, che la difficile situazione economica in cui ci troviamo ha creato. Per questo, gli studenti della scuola primaria e della scuola media hanno aderito all’iniziativa “Scatole di Natale”, scegliendo di devolvere i doni per donna, uomo o bambino alla Mensa del Padre Nostro di Castellanza. I corridoi della scuola si sono riempiti di pacchi e pacchetti colorati e natalizi, di tutte le dimensioni, che porteranno speranza e sorriso a tutti coloro che si rivolgeranno all’associazione castellanzese il giorno di Natale. «Perché possa essere un Natale particolare, certo, ma non meno autentico».

La Maria Ausiliatrice di Castellanza parla e “gioca” in tutte le lingue del mondo

castellanza istituto maria ausiliatrice natale – MALPENSA24