Castellanza punta sul Fit-Walking: «Camminare per restare in forma»

CASTELLANZA – Si chiama “Fit-Walking. La magia del camminare” la nuova iniziativa promossa dall’amministrazione comunale per incentivare l’attività fisica. Sabato 30 settembre alle 10.30 al parco dei Platani (con ritrovo al parcheggio di In’s Mercato) sarà possibile provare gratuitamente questa forma di sport sotto la guida dell’istruttrice Monica Bottini. È una modalità di praticare la camminata utile a mantenere in allenamento cuore e circolazione e sviluppare uno stato di benessere generale.

Che cos’è

Il Fit-walking è una tecnica di cammino ideata nel 2001 dai campioni di marcia olimpionici e mondiali Giorgio e Maurizio Damilano e fa parte delle attività non agonistiche riconosciute dalla Federazione Italiana di Atletica Leggera. Il Fit walking (da “fit”, fitness e “walking”, camminare – camminare per restare in forma), oltre a diminuire il rischio di malattie cardiovascolari e del diabete, rinforzando invece l’apparato scheletrico e le difese immunitarie e contribuisce a migliorare la qualità del sonno, riducendo stress e ansietà, incentivando l’aumento della capacità di attenzione e dell’autonomia personale.

Prevenzione

«Abbiamo voluto patrocinare questa iniziativa nell’ottica di una sempre maggiore prevenzione della salute – ha dichiarato il sindaco Mirella Cerini – il progetto è volto a incentivare l’abitudine a camminare, in particolare nelle persone sedentarie e anziane che possono così praticare un’attività semplice ed economica che non necessita di attrezzature e praticabile all’aria aperta, estremamente importante per mantenere cuore e fisico in allenamento e che allo stesso tempo può diventare un momento di aggregazione e socialità. Inoltre ha un impatto positivo sull’ambiente perché stimola a usare la camminata anche per gli spostamenti quotidiani».

I Lions in prima linea

«Attraverso la pratica del “camminare bene” – ha concluso il Presidente del Lions Club Gorla Valle
Olona, Vittorio Vitale
– noi Lions vogliamo implementare iniziative di sensibilizzazione, prevenzione e gestione del diabete e delle patologie cardiovascolari nelle nostre comunità. La pratica del Fit Walking contribuisce a pieno titolo a raggiungere i nostri obiettivi. E dunque .. Camminare Camminare Camminare!».

Camminare bene per la salute

D’altra parte, camminare è il modo più facile di praticare un’attività fisica completa e raggiungere la soglia di attività fisica aerobica raccomandata dall’OMS pari a 150-300 minuti la settimana. «È naturale ed economico, in quanto necessita solo di calzature adatte, ma per ottenere tutti i benefici è importante utilizzare la modalità corretta, praticando gesti fondamentali – spiegano i promotori dell’iniziativa – dalla giusta posizione di tronco- spalle-collo e testa al movimento di spinta e sostegno di gambe e braccia. Una postura sbagliata infatti incide in modo negativo sulle articolazioni e sulla colonna vertebrale, provocando tensioni muscolari, mal di schiena e contratture fino alla possibilità di un malfunzionamento degli organi interni, soprattutto dell’apparato digerente».

castellanza fit walking camminare – MALPENSA24