Castellanza, sbarre e dossi davanti alle scuole per la sicurezza dei bambini

di Sarah Zambon

CASTELLANZA – Più sicurezza per l’ingresso a scuola dei bambini di Castellanza con i soldi degli oneri di urbanizzazione dell’ex Mostra del Tessile. D’ora in poi si potrà entrare ed uscire da scuola senza correre rischi:  nell’ambito del Piano di Manutenzione e Messa in Sicurezza varato dall’amministrazione comunale, infatti, sono state posizionate sbarre mobili di chiusura che separano dalla carreggiata l’area di ingresso ed uscita di studenti ed insegnanti di tre istituti scolastici cittadini, senza però intralciare il traffico veicolare.

Dove saranno le sbarre

Le sbarre verranno abbassate meccanicamente solo nei giorni e negli orari stabiliti e sono state installate vicino alle scuole De Amicis su via Moncucco angolo viale Lombardia e via Moncucco angolo via Lombroso, delle scuole Maria Ausiliatrice su via Don Bosco angolo via Montessori e dell’ Istituto Fermi, su via Cantoni lato via Garibaldi e su via Cantoni lato via Don Testori.

In arrivo anche nuovi dossi pedonali

La giunta comunale aveva approvato lo scorso novembre anche il progetto per il posizionamento di dossi per l’attraversamento pedonale in diversi punti della città, individuando le aree di intervento tra viale Lombardia e via Santa Liberata, tra via Firenze e viale Don Minzoni, in via Morelli all’altezza del civico 55 e all’incrocio con via Fosse Ardeatine, in via de Gasperi, civico 15, tra via Garibaldi e via Don Testori, tra corso Matteotti e via Vittorio Veneto. Questi ultimi interventi verranno realizzati non appena le condizioni meteo lo consentiranno. La realizzazione delle sbarre e degli attraversamenti, le cui spese complessivamente ammontano a 157 mila euro, corrispondono a oneri compensativi e aggiuntivi a quelli di urbanizzazione previsti dal Piano Attuativo all’ex Mostra del Tessile di viale Borri.

Bambini al sicuro

«I lavori di posizionamento di sbarre di chiusura in prossimità delle scuole e gli attraversamenti pedonali nei diversi punti della città – hanno dichiarato il sindaco Mirella Cerini e il consigliere Marco Butti in occasione del sopralluogo effettuato il 28 febbraio per verificare l’efficacia di utilizzo delle sbarre – sono volti al miglioramento della percorribilità in sicurezza delle strade, soprattutto per gli spostamenti di pedoni, studenti o semplici cittadini. L’impegno da parte dell’amministrazione per individuare i fondi necessari a realizzare questi interventi centra strategicamente gli obiettivi di economicità e salvaguardia delle risorse proprie dell’ente, e garantisce allo stesso tempo l’attenzione alla sicurezza delle persone».

castellanza sbarre dossi scuole – MALPENSA24