Scomparsa da Castellanza, sospese le ricerche di Concetta Lo Cicero

CASTELLANZA – Dopo otto giorni consecutivi sono state sospese nella serata di oggi, martedì 15 febbraio, le ricerche di Concetta Lo Cicero, 69 anni, di Nerviano, malata di Alzheimer, scomparsa dallo scorso 7 febbraio dopo essere stata dimessa dalla Mater Domini di Castellanza. Le ricerche riprenderanno qualora emergano ulteriori elementi. Le squadre hanno lavorato su un’asse di quasi 20 chilometri tra Castellanza (dove il cellulare della donna è stato agganciato per l’ultima volta), Rescladina e Uboldo. Scandagliato anche il fiume Olona.

I soccorsi in campo

Durante l’attività di ricerca si sono avvicendati 160 Vigili del fuoco e 180 volontari di Protezione Civile afferenti alla Provincia di Varese ed alla Città Metropolitana di Milano. In particolare sono state bonificate 98 zone per una superficie totale di 22 ettari, anche grazie all’ausilio di: aeromobili , droni, unità cinofile, Saf Fluviali e Sommozzatori, non da ultimo di Imsi Catchker sistemi che, da terra e installati a bordo di droni, consentono di triangolare e localizzare la posizione di cellulari anche in assenza di segnale della compagnia telefonica.

Il massimo delle risorse

All’Ucl (Unità di Comando Locale) si sono alternati diversi Dts (direttore tecnico dei soccorsi)/Ros (responsabile operazioni di soccorso) dei vari Enti coinvolti, nei rispettivi piani provinciali di ricerca. In particolar modo si evidenzia la collaborazione tra il personale Vigili del Fuoco e i funzionari di Provincia di Varese e di Città Metropolitana di Milano che nei rispettivi ruoli hanno impiegato le massime risorse nella ricerca.

castellanza scomparsa concetta locicero – MALPENSA24