Castellanza, Soragni (Lega) apre le porte alla sinistra di Palazzo. E attacca i vandali

angelo soragni castellanza

CASTELLANZA – Dopo un’inizio di campagna elettorale relativamente tranquillo e a basso profilo il candidato del centrodestra di Castellanza, Angelo Soragni, rompe il silenzio e interviene sui recenti eventi che stanno scaldando il clima della città a poco più di un mese dalla chiamata alle urne. Da un lato gli atti vandalici che hanno colpito sindaco e vicesindaco di ieri sera e dall’altro l’annuncio di Michele Palazzo di essere pronto ad allearsi proprio con il centrodestra. «In primis vogliamo esprimere solidarietà e rispetto nei confronti di Partecipiamo e condanniamo questi atti inaccettabili. Quanto alla storica sinistra di Castellanza noi abbiamo aperto le porte al gruppo di Palazzo e candideremo uno dei suoi rappresentanti più di centro», commenta il candidato sindaco rallegrandosi di aver formato una coalizione di «centrodestra, civici e sinistra».

Soragni prende le distanze

E’ Angelo Soragni stesso che ha voluto intervenire sugli allarmanti atti vandalici di ieri, giovedì 26 agosto, nei confronti del gruppo Partecipiamo che hanno imbrattato non solo alcuni manifesti della lista, ma anche l’auto della vicesindaco, Cristina Borroni, proprio davanti a casa sua. «Ci teniamo a esprimere solidarietà nei confronti i sindaco e vice perché questi questi vandali sono solo dei vigliacchi che non hanno nemmeno avuto il coraggio di metterci la faccia. Ovviamente non condividiamo nulla di quello che sta succedendo e siamo davvero dispiaciuti che qualcuno voglia avvelenare così il clima elettorale».

Soragni continua poi sottolineando la volontà di mantenere un profilo rispettoso e pacato, concentrato solo sui programmi elettorali per la città. «Le nostre critiche sono sempre state solo sulla visione che la maggioranza ha per Castellanza e sulle scelte politiche e amministrative, quindi non condividiamo gli attacchi personali, meno che meno se nascosti dietro a delle scritte vandaliche». Insomma, il messaggio del capogruppo della Lega è chiaro: «Siamo un centrodestra moderato che non accetta atti di violenza verso cose o persone e nessuno potrebbe mai pensare che ci siamo noi dietro questo vandalismo».

Apertura a sinistra

Un campagna elettorale corretta e rispettosa, è questo ciò che Soragni si auspica per il prossimo mese, ma certamente il clima politico in città è già rovente, soprattutto dopo le dichiarazioni del capogruppo di opposizione di Sognare Insieme Castellanza, Michele Palazzo, che proprio ieri ha annunciato un’apertura a Lega, Forza Italia e Fratelli d’Italia. «Vista l’amicizia con Soragni e la volontà di mettere il bene della comunità prima di tutto, siamo pronti a non presentarci alle prossime elezioni per evitare di agevolare l’attuale sindaco e non escludiamo un’alleanza con il centrodestra», aveva detto Palazzo, storicamente militante nei banchi di estrema sinistra.

Dal canto suo Soragni non può che dirsi «contento e onorato che addirittura uno schieramento politico così diverso dal nostro si voglia avvicinare a noi: vuol dire che trova più affinità con il nostro di programma che con quello dell’amministrazione. Quindi – svela il candidato sindaco – abbiamo deciso di includere nella nostra lista anche un rappresentante di Castellanza nel cuore, che certamente non è di sinistra, ma di un più moderato centro, ma che porterà comunque idee e supporto a favore delle fasce più svantaggiate della popolazione, di cui anche io mi faccio portavoce. Insomma la mia lista di centro destra include non solo Lega, Fratelli d’Italia e Forza Italia, ma anche i civici e la sinistra», conclude Soragni.

Castellanza, il “compagno” Palazzo pronto a votare il centrodestra: «Basta Cerini»

castellanza vandalismo elezioni soragni – MALPENSA24