Castiglione, Renzi: «Chi non vuole tasse, reddito e Meloni vota noi, non Letta»

CASTIGLIONE OLONA – «Il voto utile è quello che serve per portare gente di qualità in parlamento», Dice Matteo Renzi prima di assestare il colpo: «Letta? Fa campagna per la Meloni. Il primo giorno ha detto che vuole aumentare le tasse e il secondo che bisogna tenere il reddito di cittadinanza. Ecco, chi è contro il reddito, non vuole l’aumento delle tasse e nemmeno la Meloni vota per il terzo polo (Italia viva – Azione)».

Il parterre

Puntuale. Alla Nau di Castiglione Olona, Matteo Renzi (oggi, lunedì 12 settembre) arriva secondo tabella di marcia. Ad attenderlo c’è Maria Chiara Gadda che ha cucito l’appuntamento con un gruppo di imprenditori. E tra questi spiccano Rinaldo Ballerio della Elmec, ma anche Guido Borghi. A fare gli onori di casa Monica Salvestrin e Fabrizio Brogi.

Tra i rappresentanti istituzionali: i sindaci Davide Galimberti di Varese e Giuseppe Licata, gli assessori di Varese Stefano Malerba e Nicoletta San Martino e i candidati: Gigi Farioli, Sonia Serati, Carlo Alberto Coletto, Angelo Leva e Mauro Del Barba.

A ruota libera

Matteo Renzi prima dell’incontro con gli imprenditori dedica qualche minuto alla stampa. E affronta tutti gli argomenti di stretta attualità: dal voto utile, al caro bollette. Al tema della formazione professionale: «Bisogna sostenere tutta la scuola nel suo complesso e nella sua complessità. Non serve mettere in concorrenza i licei con la formazione professionale. L’obiettivo è far crescere i ragazzi e formarli per il mondo del lavoro».

Senza risparmiare qualche frecciata al leader della Lega Matteo Salvini: «Che dire – Salvini ha votato il reddito di cittadinanza e ora non lo vuole più; ha tolto la fiducia a Draghi e ora gli chiede di trovare una soluzione ai problemi. Non vorrei tra un po’ vederlo soccorrere i migranti».