Verdi e Sinistra si presentano a Varese. Ma le battaglie sono a Busto e a Malpensa

VARESE – Si presentano a Varese, sulla bella terrazza, affacciata sul parco, del bar di Villa Mirabello, ma i focus della campagna elettorale di Alleanza Verdi e Sinistra è tutta da Gallarate in giù. Ovvero: la qualità dell’aria a Busto Arsizio; le questioni ambientali e lavorative di Malpensa e dei comuni attorno allo scalo della Brughiera e il tema del nuovo ospedale (o ospedale unico) con attenzione sui presidi sanitari minori del sistema Asst Valle Olona. In una parola: «Diciamo basta al consumo di suolo».

Crisi sociale e crisi ambientale

«Crisi sociale e crisi ambientali. Ormai è chiaro che sono connesse ed è per questo che abbiamo fatto una lista che possa dare una risposta ad entrambe le questioni e le problematiche», ha dichiarato Lorenzo Colombo

Walter Girardi della segreteria nazionale di Possibile: «Dobbiamo interrompere la narrazione che vuole come unico governo possibile quello di unità nazionale.

I candidati

Al Senato, nel listino del proporzionale, sono candidati: Maurizia Punginelli (dirigente di Ats Insubria, direzione nazionale Europa Verde); Paolo Lanfranchi (sindaco a Dolzago in provincia di Lecco); Simona Toffoletti e Maurizio Cremascoli (milanese che abita a Cislago di Europa Verde). Mentre alla Camera ci sono: Massimiliano Balestrero (consigliere comunale a Ispra); Maria Luisa Ramponi (ha abitato a Gallarate e vive ad Alagna); Dario Ferrari (coordinatore cittadino Sinistra Italiana Busto) e Claudia Mapelli.