Chieri-Uyba: 3-2. Farfalle, arrivederci a settembre

Chieri

CHIERI – Game over. Nella terza giornata del girone A del Round Robin per la Challange Cup, la e-work Busto Arsizio si arrende al tie break in casa della Reale Mutua Fenera Chieri. In un match ininfluente ai fini della qualificazione per entrambe le contendenti il 3-2 finale (25-23, 21-25, 25-12, 21-25, 15-11) vale insomma solo per le statistiche.

La stagione della Uyba termina dunque qui, con più ombre che luci, tanti (troppi) infortuni e un ottavo posto che non rende merito al roster composto nell’estate scorsa. Finisce così l’era Musso mentre si appresta ad iniziare – tra tante domande e tanta curiosità – il nuovo ciclo triennale targato Julio Velasco, carico a pallettoni per la nuova avventura alla corte di patron Pirola.

Il match: turn over

Nella sua ultima uscita sulla panchina biancorossa Musso – alle prese coi soluti infortuni (Rosamaria, Zannoni e Olivotto) – opta per un giustificabile ampio turn over con Colombo e Lualdi titolari al centro e Monza in cabina di regia al posto di Lloyd. Busto ha il merito di rimontare due volte lo svantaggio, prima di cedere a testa alta al tie-break. Un po’ di numeri: Omoruyi e Degradi chiudono la loro avventura bustocca con 21 e 20 punti a testa, in doppia cifra anche Stigrot (14). Per il volley giocato è tutto, arrivederci alla prossima stagione, ma… stay tuned!

Ratings: 6 poltico

Battista sv, Degradi 6, Lloyd sv, Monza 6, Rosamaria sv, Lualdi 6, Stigrot 6, Colombo 6, Olivotto sv, Zannoni sv, Omoruyi 6, Zakchaiou sv, Bressan 6. All. Musso 6.

In & Out: dal tramonto…

Finisce un anno travagliato per la Uyba che non centra la qualificazione alle Coppe Europee. L’ultima volta nel 2016, primo anno di Mencarelli (che poi chiuse il suo ciclo bustocco con una Cev Cup) con Lowe e capitan Pisani, ma anche con Hagglund e Thibeault.

Inutile negare che le aspettative estive erano ben diverse e, a posteriori, è facile asserire che, con il roster completo e in salute per tutta la stagione, le farfalle sarebbero state in lizza con Chieri e Novara per un piazzamento tra il quarto e sesto posto. Così non è stato e non devono passare sotto traccia le lunghe assenze di Rosamaria e Zannoni, ma anche i problemi fisici che, a turno, hanno toccato più o meno tutto l’organico a partire dalle centrali Olivotto, Lualdi e Zakchaiou per arrivare anche a Degradi, Battista, Bressan e Lloyd. Anche questi dati andranno tenuti in considerazione a livello di preparazione fisica nel nuovo corso velaschiano.

… all’alba azzurra

Non è però tutto da buttare. Se Rosamaria e Stigrot saranno parti integranti delle loro nazionali, nella lista delle convocazioni di coach Mazzanti, con le uscenti Degradi e Omoruyi, spiccano anche due giocatrici che a brevissimo vestiranno di biancorosso: la schiacciatrice Rebecca Piva e l’opposto Giorgia Frosini. Inoltre tanta Busto anche negli staff delle varie nazionali: senza dimenticare la sopracitata Giulia Pisani, come team manager nella Under 16, scout man della Under 19 sarà Roberto Menegolo e team manager dell’Under 21 Elena Colombo. Inoltre attraversando il fossato bustocco: Marta Pedroli della Futura sarà fisioterapista della nazionale B.

Tabellino

Reale Mutua Fenera Chieri – e-work Busto Arsizio: 3-2

(25-23, 21-25, 25-12, 21-25, 15-11)

REALE MUTUA FENERA CHIERI: Cazaute, Morello 2, Rozanski 14, Bosio 1, Spirito (L), Fini (L), Nervini 8, Grobelna ne, Villani 2, Butler 15, Storck 26, Mazzaro 1, Kone 5, Weitzel ne. All. Bregoli. Battute vincenti 4. Muri: 11.
E-WORK BUSTO ARSIZIO: Battista ne, Degradi 20, Lloyd ne, Monza 3, Rosamaria ne, Lualdi 7, Stigrot 14, Colombo 7, Olivotto ne, Zannoni (L), Omoruyi 21, Zakchaiou ne, Bressan (L). All. Musso. Battute vincenti 5. Muri: 7.

Road to… l’estate alle porte

Caduto l’ultimo pallone a terra bisogna già pensare al prossimo campionato. M24 non va in ferie, ma continuerà a seguire come sempre la pallavolo Made In Busto a 360 gradi. Spazio quindi a anticipi di mercato, interviste esclusive e notizie per tutti i lettori. Stay tuned.

Chieri Uyba arrivederci – MALPENSA24