Chirurghi dell’Alto Milanese a lezione di gestione dei traumi con corso da record

legnano ospedale corso chirurgia

LEGNANO – Chirurghi dell’Asst Ovest Milanese a lezione di gestioni dei traumi con un corso da record. Dopo l’interruzione dovuta all’emergenza pandemica, è stato riproposto quest’anno il corso Atls-Advanced Trauma Life Support (nella foto), un’alta formazione fra le più importanti nella gestione dei traumatismi in chirurgia. Effettuato in 83 Paesi, si tratta dell’evento didattico sanitario più diffuso a livello internazionale, con una media annua di 3.380 lezioni e 68.000 partecipanti nel mondo.

Alla sua terza edizione, grazie all’impegno di Diego Mariani, medico specialista nel reparto di chirurgia generale dell’ospedale di Legnano, l’evento si è svolto la scorsa settimana nel nosocomio legnanese ed è stato patrocinato dall’American College of Surgeon, la maggiore società scientifica chirurgica mondiale.

Già richiesta una nuova edizione

Il successo del corso è attestato dalle richieste dei partecipanti per un’ulteriore edizione, anche grazie alla bontà del materiale didattico presentato, costantemente aggiornato ogni quattro anni sulla base delle evidenze scientifiche più recenti. L’evento è stato possibile anche grazie al sostegno del direttore sanitario della Asst, Cesare Candela, e del direttore della Uoc-Unità operativa complessa di chirurgia di Legnano, Gian Andrea Baldazzi, e al costante supporto di Simona Sangalli e Giulio Turconi, presidente e vicepresidente della Croce Rossa italiana-Comitato di Busto Arsizio.

legnano ospedale corso chirurgia – MALPENSA24