La legalità secondo Gherardo Colombo: in 600 al Manzoni di Busto per Filosofarti

vanzaghello anpi costituzione gherardocolombo

BUSTO ARSIZIO – Oltre 600 persone tra docenti, studenti e cittadini interessati, hanno gremito le poltroncine del teatro Manzoni di San Michele per la “lectio magistralis” di Gherardo Colombo, ex magistrato del Pool di Mani Pulite, uno degli appuntamenti bustocchi di Filosofarti, il festival di filosofia organizzato dal Teatro delle Arti di Gallarate.

La “lectio”

Una mattinata lunga ed intensa, quella introdotta dalla direttrice di Filosofarti, la prof. Cristina Boracchi, che a Busto è anche preside del liceo classico Crespi. Il dottor Gherardo Colombo, ex magistrato, giurista, saggista e scrittore, ha tenuto la sua “lectio magistralis” sulla legalità e la libertà, con particolare riferimento alle regole e ai limiti per una società a misura d’uomo. In platea, studenti ed insegnanti di una decina di scuole superiori di Varese, Busto Arsizio, Valceresio, Gallarate, Cassano Magnago. Notevoli e numerosi sono stati gli articoli della Costituzione italiana ed altre normative che hanno fatto da filo conduttore dell’importante conferenza condotta in modo molto brillante ed affascinante dal relatore, che ha risposto efficacemente ed esaustivamente alle numerosissime domande poste dalla platea.

Il ruolo dei Lions

L’evento straordinario è stato reso possibile dalla collaborazione del Centro di Promozione della Legalità di Varese – Regione Lombardia e del Lions Club Rescaldina Sempione. Per l’occasione il Past Governatore distrettuale, Lion Carlo Massironi, che aveva guidato il Distretto 108 Ib1 nell’anno del Centenario del Lions Clubs International (2016/2017), ha illustrato le finalità e le attività della più grande associazione di servizio umanitario del mondo presente in oltre 200 paesi di tutti i continenti che conta attualmente circa 1.400.000 Soci. Partendo dal termine libertà, principio base del lionismo.

busto arsizio gherardo colombo filosofarti – MALPENSA24