Un anno di ciclismo con la Binda. E Varese si candida per i mondiali di ciclocross

VARESE – Dal 16 aprile al 3 ottobre saranno 11 gli appuntamenti del Progetto Binda, il calendario di gare ciclistiche organizzate dalla Società ciclistica Alfredo Binda. Il clou sarà proprio l’ultimo appuntamento, l’edizione numero 102 della Tre Valli Varesine, che chiuderà una tre giorni caratterizzata anche da Gravel, Gran Fondo e gara femminile. Ma in sede di presentazione, questa sera, giovedì 13 aprile presso la Camera di Commercio (nel video sotto le interviste), c’è stato anche un annuncio che guarda al futuro.

Varese sogna un altro mondiale

È stato proprio il presidente della società ciclistica Renzo Oldani ad anticipare la novità, affiancato dall’assessore allo sport del Comune di Varese Stefano Malerba. «Ci siamo candidati per una nuova sfida – ha detto il patron della Binda – ovvero ospitare a Varese i Mondiali di master ciclocross nel biennio 2025-2026, all’interno dell’Ippodromo che già fu sede dei Mondiali di ciclismo del 2008, che è stato forse l’anno della svolta dal punto di vista turistico per Varese». Un nuovo sogno mondiale per Varese: in attesa di risvolti positivi spazio a ciò che è già certo e consolidato con la presentazione, una dopo l’altra, delle gare che formano il ricco calendario annuale. In platea e al microfono tanti ospiti istituzionali, dai comuni di Varese e Busto Arsizio fino al presidente della Camera di Commercio Mauro Vitiello e al sottosegretario a sport e giovani di Regione Lombardia Lara Magoni.

Al via domenica con i giovanissimi

La stagione sportiva del “Progetto Binda 2023” inizia domenica 16 aprile con una novità, il primo Gran Premio Azzio per la categoria Giovanissimi. Grazie ad una idea nata in sinergia con la Pro Loco di Azzio, la gara ha più di 130 bambini tra i 7 e 12 anni iscritti. Lunedì 1 maggio Casale Litta torna protagonista con due appuntamenti: la mattina alle 8:30 è in programma la seconda edizione del Trofeo Master Tre Valli Varesine, dedicata agli amatori. Il percorso di 75 chilometri prevede 5 giri del circuito che partendo da Villadosia attraverserà Cimbro, Vergiate, Corgeno, Varano Borghi, Casale Litta per concludersi nuovamente a Villadosia. Alle 14 invece,riflettori puntati sulle giovani promesse del pedale con la Piccola Tre Valli Varesine 2023, gara nazionale categoria juniores, organizzata dalla Binda insieme all’Associazione Sportiva Casalese. Gli iscritti sono 200 con 35 squadre provenienti da tutta Italia. Presenti la Nazionale Italiana Juniores e anche quella svizzera e ucraina. Al via sarà presente con il dorsale numero 1 Luca Giaimi, campione del mondo, bicampione europeo e campione italiano dell’inseguimento su pista portacolori del team Giorgi e ad oggi leader del gran premio Baron di cui la manifestazione da quest’anno fa parte. Domenica 21 maggio è in programma la 15^ Cicloscalata internazionale Brusimpiano – Madonna dell’Ardena organizzata insieme agli Amici del Cuvignone in collaborazione con la Parrocchia e la Pro Loco di Ardena. La manifestazione avrà scopo benefico. Domenica 18 giugno torna l’appuntamento con la Giovane Tre Valli Varesine – 3° Trofeo Comune di Besozzo. I giovanissimi si cimenteranno sul circuito cittadino di Besozzo accompagnati dalle attività a supporto dei Lions Club Varese Europa. Domenica 16 luglio sarà il turno della categoria Allievi. Ragazzi di 15-16 anni si sfideranno su un tracciato disegnato appositamente per loro con partenza da Induno Olona e arrivo a Viggiù.

Il presidente della Binda Renzo Oldani

Gran finale con la Tre Valli

Sabato 30 settembre si rinnova l’appuntamento con la seconda Tre Valli Varesine Gravel Experience, non una gara ma una manifestazione ciclistica che si disputa su un percorso misto asfalto e sterrato aperta a tutti: bici da strada, mountain bike, bici elettriche. La prima edizione è stata un grande successo con oltre 300 partenti. Il weekend di sabato 30 settembre e domenica 1° ottobre aprirà le competizioni internazionali del Progetto Binda 2023. Dall’Ippodromo di Varese parte la Crono della Gran Fondo Tre Valli Varesine 2023 che precede la 7^ edizione della Gran Fondo Tre Valli Varesine – Uci Gran Fondo World Series di domenica 1 ottobre. Il percorso attraversa laghi prealpini, borghi storici, faticose salite e adrenaliniche discese attraversando le valli della Valcuvia, Valganna e Valceresio costeggiando il Lago Maggiore, il Lago di Varese e il Lago Ceresio. 17mila i partecipanti nelle precedenti 6 edizioni, per un appuntamento che fa parte del prestigioso circuito Specialized Granfondo Series. Gran finale martedì 3 ottobre: in programma, come nelle classiche internazionali, la 3^ Tre Valli Varesine Women’s Race e-work alla mattina e la 102^ Tre Valli Varesine – Uci Pro Series con partenza confermata da Busto Arsizio alle 12. Già confermata la diretta su Rai2, sia per la gara uomini che, per la prima volta, anche per la gara femminile. Un’importante vetrina che porta le immagini della provincia di Varese in oltre 100 paesi del mondo.