Classi V delle primarie di Villa Cortese e Dairago in visita al Memoriale della Shoah

villacortese dairago scuola giornodellamemoria

VILLA CORTESE – Ben 150 alunni delle classi quinte dell’Istituto comprensivo di Villa Cortese hanno visitato nella mattina di oggi, martedì 30 gennaio, il Memoriale della Shoah a Milano in occasione del Giorno della Memoria (nella foto). Ad accompagnarli, oltre alle maestre, i sindaci di Villa Cortese, Alessandro Barlocco, e di Dairago, Paola Rolfi, con gli assessori Claudia Olgiati e Nicolò Gatti. L’iniziativa, finalizzata a far conoscere gli orrori delle deportazioni naziste e dell’Olocausto per non dimenticare la nostra storia recente, è ripresa dopo alcuni anni: l’ultima visita risale infatti al 2017.

«Esperienza molto più forte che sui libri»

Al Binario 21 della Stazione Centrale una guida ha accompagnato tre classi villacortesine e tre dairaghesi della scuola primaria alla visita del Memoriale, dal muro con i nomi dei 774 ebrei deportati con due treni nei campi di sterminio in Germania (di essi, si salvarono solo 27) a uno dei vagoni merci su cui furono fatti viaggiare. «È stata una esperienza molto coinvolgente – racconta una delle insegnanti, Patrizia De Ponti – Anche se avevamo letto in classe dei testi, da “Tanto tu torni sempre” di Ines Figini a “Se questo è un uomo” di Primo Levi, e spiegato che cosa avrebbero visto, gli alunni non si aspettavano un ambiente simile, con i giochi di luce e ombre e gli allestimenti che mostrano con esattezza come venivano trattate le persone, ridotte a merce. Un conto è leggere certi fatti nei libri, un conto vederli con i propri occhi.

«La presenza della autorità – aggiunge De Ponti – è stata voluta proprio perché questi ragazzi saranno i cittadini di domani, i membri della comunità amministrata dai sindaci ai quali è bene far conoscere gli orrori del passato perché non si ripetano e perché in futuro si seguano i valori che sono alla base del vivere civile».

villacortese dairago scuola giornodellamemoria – MALPENSA24